L’Aquila. Sarà necessario depositare alcuni moduli per ottenere il rimborso dei beni danneggiati dal terremoto del 6 aprile. Un beneficio previsto per i proprietari delle case classificate con esito di agibilità E, contenuto nell’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3789 del 2009.
Il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila, infatti, ha pubblicato sul sito internet del Comune, un avviso riservato solo a coloro che hanno presentato la domanda nei tempi previsti (il 3 febbraio 2010). Con tale avviso, il servizio stesso spiega che, dall’esame della documentazione presentata dai richiedenti, sono emerse carenze di varia natura. Per rendere dunque legittima e corretta l’erogazione dell’indennizzo, dovranno essere presentate allo stesso ufficio delle dichiarazioni integrative, differenti a seconda di casi specifici.
Il contenuto dell’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune de L’Aquila, all’indirizzo http://www.comune.laquila.it/documenti/terremoto/BeniMobili.html. Si può accedere alla stessa area dalla pagina iniziale del sito del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sezione “terremoto-elenchi”, cliccando su Indennizzo Beni Mobili Danneggiati – art. 3 O.P.C.M. n. 3789/2009. Oltre all’avviso, che contiene tutte le modalità di presentazione, la sede dell’ufficio e gli orari di apertura al pubblico, sono pubblicati anche i modelli di riferimento.