Pescara. Manovra Tremonti e Finanziaria regionale: questi gli esecutori, secondo il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli, dei pesanti tagli che da aprile subiranno le corse della Gtm in città e le corse extraurbane dell’Arpa. Biglietti e abbonamenti più cari del 10%, mentre il Comune spende 80mila euro del 2010 e “non si cura” di 254mila km in meno. Elenchiamo corse e orari degli autobus “tagliati”.
Se il ministro Tremonti aveva tagliato già a luglio i trasferimenti governativi per il trasporto pubblico locale per il triennio 2011-2013, la Finanziaria regionale 2011 aveva imposto misure di “efficientamento” e “ridimensionamento”. In sostanza ha imposto un incremento fino al 10% di biglietti e abbonamenti per le aziende di trasporto pubblico locale, come Gtm, Arpa, Sangritana ecc; inoltre, le aziende concessionarie sono tenute a presentare al Comune di competenza un proprio piano di ristrutturazione e razionalizzazione dei servizi, tagli quindi, pena una riduzione del 10% della contribuzione regionale annua. Punti saldi e chiari, però, di questi tagli sono la salvaguardia del pendolarismo scolare e lavorativo, delle fasce deboli e delle corse negli orari di punta.
La pescarese Gtm ha già presentato regolarmente il proprio piano. Ma Blasioli, dati forniti dalla Cgil alla mano, presenta i suoi dubbi e il suo dissenso a riguardo denunciando “tagli nelle zone periferiche, dove l’abitato è aumentato in modo rilevante, nelle ore di punta, nelle corse dei pendolari e un mancato confronto con l’Amministrazione e con sindacati e associazioni”. Nella tabella seguente, vengono indicati dal democratico i dettagli delle riduzioni: maggiormente interessate le zone dei Colli, di San Donato e di Fontanelle.
CORSA | PERCORSO | TAGLI |
LINEA 4 (Colli) |
Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via Ferrari, Via del Santuario – Largo Madonna – Colle Marino – Colle Pietra, Colle Caprino – Strada Vecchia della Madonna – Rampigna – Via De Gasperi – Terminal BUS |
– 10.878 km annui – tra le 12.00 e le 14.00 dove la frequenza passa da una corsa ogni 20 minuti ad una corsa ogni 30 minuti. |
LINEA 5 (Colli) |
Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via De Gasperi, Via del Circuito, Ospedale Civile, Via Monte Faito, Via Monte Pagano – Via del Santuario – Via di Sotto, Colle Innamorati . Strada Vecchia della Madonna – Via del Circuito – Corso Vittorio Emanuele II, Terminal BUS |
– 8.638 km annui – tra le 12.00 e le 14.00 dove la frequenza passa da una corsa ogni 15 minuti ad una corsa ogni 20 minuti. – si taglia l’ultima corsa delle 22.40; l’ultima corsa disponibile sarà quella delle ore 22.00, considerando che l’ultima corsa serale della linea 4 è alle ore 21.30 |
LINEA 7 (S.Silvestro) |
Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via D’Annunzio- Via San Francesco – Tribunale – Via della Bonifica, Via Antonelli – Strada Provinciale San Silvestro – Via Polacchi – San Silvestro Colle –Valle Rocca |
– 462 km. annui | |
LINEA 14 (Fontanelle -Zanni) |
Largo C.A. dalla Chiesa – Via Caravaggio Viale Bovio –C.so Vittorio Emanuele II – Via Caduti del Forte – Via De Gasperi – Via del Circuito – Via Fonte Romana – Ospedale civile – Via Pian Delle Mele – Via Aterno – Via Saline – Via Salara Vecchia Strada Comunale Piana –Via A. Volta – Via Nenni – Via Rio Sparto – Via San Donato Via Colle Renazzo – Via Tirino – Fontanelle |
– 1185 km annui | |
LINEA 15 (Fontanelle -S.Donato) |
Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via L. Muzii, Via Fabrizi, Piazza Italia, Via Chieti– Ponte D’Annunzio – Teatro Michetti –Via Rio Sparto Via Pietro Nenni, Via Aldo Moro Cooperative Aternum – Via Tirino C.da Villamagna – Via Tirino – Via Neto Via Po – Via Rio Sparto – Via D’Anunzio – Piazza Italia – Lungomare Matteotti . Via L. Muzii – Terminal BUS |
– 10736 km annui. – tra le 12.00 e le 14.00 dove la frequenza passa da una corsa ogni 20 minutiad una corsa ogni 30 minuti. |
RIDUZIONI DELLE LINEE EXTRAURBANE
CORSA | PERCORSO |
LINEA 1 (Francavilla- Zanni) |
Zanni – Viale Kennedy – Teatro Michetti – Viale della Pineta – Francavilla al Mare) |
– 56.000 km. annui – le corse non partiranno più da Zanni ma dal Terminal BUS |
|
LINEA 2 (Francavilla Foro -Università – Zanni) |
Zanni – C.so Vittorio Emanuele II, Viale Marconi – Viale Pindaro (Università) – Francavilla Al Mare) |
– 58.000 km. – molte corse si fermeranno alla stazione di Francavilla Al Mare non arrivando al Foro |
|
LINEA 6 (S.Filomena- Sambuceto) |
Santa Filomena – Via Nazionale Adriatica Nord – Viale Bovio Corso Vittorio Emanuele II – Via Marconi – Via Tirino – Fontanelle – Sambuceto) |
– 24.000 km | |
LINEA 13 (Sambuceto) |
Terminal BUS – Corso Vittorio Emanuele II – Via D’Annunzio – Teatro Michetti – Via Aterno – Via Tavo – Via Stradonetto – Via Raiale – Via Salaria – Villamagna -Sambuceto) |
– 7600 km – interamente soppresse le corse festive. |
|
Pescara – Penne/Loreto |
|
– 11.000 km | |
Pescara-Francavilla |
|
– 6.000 km – Le corse arriveranno alla stazione invece che a Francavilla Foro |
Tagliate inoltre alcune corse ARPA per Pescara tipo Pescara – Giulianova e Pescara – Lanciano.
Un piano, quello della Gtm, che grazia Pescara dal totale 10%, grazie ad un residuato dei finanziamenti ex Fea che limita la Gtm a tagliare solo un 4,8%, ovvero 254mila km annui. “Ma si aggiunge il Comune”, iniste Blasioli, “che nell’apposito capitolo di bilancio inserisce 708mila euro: 80mila euro meno del 2010”.
Consolatoria la notizia di ieri: Vasco Errani, in rappresentanza della presidenza delle regioni, è riuscito a farsi garantire dallo Stato, con un decreto, un recupero di 420 milioni, “Ma quanti andranno all’Abruzzo? Quanti a Pescara e per quali concessioare”, prosegue Blasioli.
Le proposte del Pd, in conclusione, sono per “una più ampia concertazione complessiva, e l’aumento del capitolo di spesa comunale per coprire le tratte eliminate, come ha fatto, ad esempio, il sindaco di Teramo”.
Daniele Galli