Pescara, collegio sindacale Asl: nomina irregolare?

 

ospedale_pescaraPescara. Una nomina errata o un’incompatibilità ignorata? Il dubbio sulla regolarità della posizione di uno dei componenti del Collegio sindacale della Asl di Pescara, nominato anche dal sindaco Albore Mascia, è spuntato ad alcuni consiglieri di opposizione nel corso dell’odierna seduta della commissione permanente Sanità.

La commissione aveva appena finito di ascoltare il Dott. Domenico Carano, Direttore Amministrativo della Asl di Pescara, chiamato a relazionare sulla situazione attuale inerente alla progettazione e realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, quando il consigliere Idv Fausto Di Nisio ha chiesto lumi a Carano sulla presunta nomina irregolare effettuata lo scorso 18 gennaio dal Comitato ristretto dei sindaci, di cui Albore Mascia ne è presidente.

“Spetta infatti al Comitato ristretto dei sindaci, di cui il Sindaco Albore Mascia ne è Presidente, la nomina di uno dei membri di tale organo e lo scorso 18 gennaio il Comitato ha proceduto alla nomina di un soggetto che ricade in una posizione di palese incompatibilità, in quanto negli ultimi due anni ha ricoperto  una funzione di collaborazione con la stessa Asl. Incompatibilità prevista dal Decreto n° 99 del 1998 del Presidente della Repubblica”, spiegano in una nota lo stesso Di Nisio e i consiglieri Pd Diodati, Marchegiani e Del Vecchio.

Ma alla domanda Carano non ha ritenuto di dover rispondere in una sede non dedicata: “Si è chiesto conto alla Direzione Generale della Asl del mancato adempimento consequenziale a detta incompatibilità: speriamo in tempi di risposta non biblici, così come se né avuta necessità fino ad ora per gli sviluppi degli appalti del Pronto Soccorso”, conclude la nota.

 

Daniele Galli

Impostazioni privacy