Pescara. Il Partito Democratico ha risposto a una sollecitazione del Comitato contro le antenne di San Silvestro e del Comitato di Pretaro (Francavilla Al Mare) che chiedevano un confronto con il partito. Previsto, dunque, per lunedi 28 febbraio, alle ore 18.00 nella scuola di San Silvestro, una riunione organizzata con i Comitati per affrontare i problemi connessi alla delocalizzazione delle antenne di San Silvestro. Sarà presente il senatore Vincenzo Vita, già sottosegretario del Ministero delle comunicazioni con Prodi. Il Senatore Vita, infatti, partecipò anche nel 1997 ad alcuni incontri a San Silvestro e fu proprio lui che fece escludere la zona dai siti idonei per le antenne. Fu proprio Vincenzo Vita che fece approvare proprio nel 1997 la legge 249/1997, che assegnò all’Autorità per le Garanzie delle Telecomunicazioni il compito di elaborare il Piano delle Assegnazioni delle frequenze.
L’occasione, che vedrà schierati Legnini e D’Incecco, entrambi firmatari di due interrogazioni rispettivamente al Senato e alla Camera, oltre al segretario regionale del PD Paolucci, i consiglieri regionali e l’intero gruppo comunale PD, sarà utile per ascoltare le richieste dei due comitati all’esito delle sentenze del Tar di Pescara, dello studio di delocalizzazione in mare delle antenne su Piattaforma off shore, ma anche all’esito della risposta evasiva del sottosegretario Saglia all’interrogazione avanzata proprio da Legnini e Vita.
L’incontro segue peraltro la storica sentenza della Cassazione di ieri, 25 febbraio, con cui la Radio Vaticana è stata condannata per il reato di gettito di cose pericolose ed al risarcimento dei danni. Uno studio durato 5 anni aveva confermato che l’esposizione alle onde elettromagnetiche aumentano di 4-5 volte il rischio di leucemie.