Pescara, Piano di recupero via Gobetti: ruspe in azione nel 2012

AntonelliPescara. “Nella foga di fare opposizione contro qualunque proposta, il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo ha finito con l’opporsi a se stesso”. L’assessore comunale allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli replica così alle dichiarazioni di Acerbo sul Piano di recupero previsto tra via Puccini e via Gobetti.

“Un Piano già previsto nella Variante delle invarianti redatta e approvata dallo stesso centro sinistra” spiega Antonelli “quando era al governo della città, con lo stesso consigliere Acerbo, che mai prima si era opposto a tale intervento. La nostra amministrazione di centro destra si è solo limitata ad aumentare il numero dei posti auto da cedere al Comune, saliti a circa cento unità, a servizio di una zona limitrofa a una scuola e densamente abitata. E purtroppo per Acerbo, Piano di recupero non vuol dire per forza dover recuperare il patrimonio edilizio esistente”.

Trentasei nuovi appartamenti sorgeranno, dunque, su un fabbricato moderno a forma di ‘L’, che “garantirà la riqualificazione di una delle superfici più degradate della città”.

“Il Piano regolatore vigente” aggiunge l’assessore “ha individuato sette ambiti di comprensorio, tre a ovest della ferrovia, quattro ad est, che saranno sottoposti a Piani di recupero di iniziativa pubblica. Il primo che abbiamo deciso di affrontare lo scorso novembre è quello compreso tra via Puccini e via Gobetti. Il 59% della superficie sarà destinata a opere di urbanizzazione primaria, ossia 1.380 metri quadrati destinati a verde e 2.485 metri quadrati a parcheggi pubblici con la realizzazione di 78 stalli per vetture e 32 stalli per ciclomotori. Circa 800 metri quadrati saranno poi destinati al nuovo asse di collegamento tra via Puccini e via Gobetti, portando la superficie pubblica complessiva a 4.665 metri quadrati, ossia il 59,54% della superficie territoriale. Il Piano prevede poi, in sostituzione di tutti gli edifici oggi esistenti, l’insediamento di un blocco edilizio a forma di ‘L’ con un ampio cortile interno, per la realizzazione di 36 alloggi. L’amministrazione comunale, dunque, porterà avanti l’iniziativa e, secondo le previsioni, le prime ruspe arriveranno in via Gobetti per gli inizi del 2012”.

Impostazioni privacy