Associazionistmo e terzo settore: Europabarcamp a Pescara venerdì

 

EuropabarcampPescara. Il ruolo crescente che l’associazionismo ed il terzo settore rivestono nella nostra società e le innovazioni normative e organizzative sul piano europeo, nazionale e locale necessarie per favorire l’efficienza e lo sviluppo di queste attivita’ che sono diventate un asse portante dell’attuale modello di welfare e dell’economia, saranno al centro della nuova edizione dell’EuropaBarcamp.

Promosso dal Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella in collaborazione con la Fondazione Mezzogiorno Europa, la Fondazione Italianieuropei, la Fondazione Zefiro e con il gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, EuropaBarcamp è la prima rete di Barcamp su temi europei, organizzata a partire dal web per dare vita ad una spinta dal basso basata su idee e proposte concrete da portare avanti insieme. Il dibattito e’ già cominciato da alcune settimane in una discussione on line sul sito www.europabarcamp.it e si sviluppera’ come di consueto in un vero e proprio evento-barcamp (anche in live streaming) che diventa uno spazio ‘’fisico’’ e virtuale di libera partecipazione.

L’appuntamento e’ a Pescara il 25 febbraio a partire dalle ore 15.30, presso la Sala conferenze del Museo delle Genti d’Abruzzo, via delle Caserme, 22.  L’invito a partecipare è stato esteso a tutte le associazioni del terzo settore nazionali e locali. La novità di questo Europa Barcamp, rispetto alle precedenti edizioni, è che il dibattito aperto a tutti sarà seguito da una tavola rotonda alla quale sono stati invitati a partecipare  Flavio Lotti, Portavoce Tavola della pace, Fausto Casini, Presidente Anpas, Teresa Petrangolini, Segretario generale Cittadinanzattiva, Nicola Mattoscio, Presidente Fondazione Pescarabruzzo, Gianni Pittella, Vicepresidente vicario del Parlamento europeo.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy