Chieti, pedaggio asse attrezzato in Consiglio comunale. Giovani Democratici: “Una beffa”

asse_attrezzatoChieti. Una “votazione molto particolare”. Così i Giovani Democratici di Chieti hanno definito quanto previsto nel Consiglio comunale che si terrà domani pomeriggio.

Stando, infatti, a quanto raccontato dal movimento, al punto numero quattro dell’ordine del giorno è calendarizzata la discussione su un odg presentato dai gruppi di maggioranza e rubricato “Declassamento dell’ asse attrezzato“.

“Con tale documento” si legge nella nota “il Pdl, il cui capogruppo è primo firmatario e altri gruppi di maggioranza chiedono che l’ aula consiliare impegni Sindaco e Giunta ad “ avviare gli atti necessari […] per la richiesta di un provvedimento legislativo che preveda il declassamento dell’ asse attrezzato da raccordo autostradale a superstrada, teso a bloccare i nuovi pedaggi in vigore dal prossimo mese di maggio 2011 […]”. La specialità  del documento sta nel fatto che proprio pochi giorni fa è arrivato all’ attenzione del Senato un emendamento, a firma del senatore del Pd Giovanni Legnini, che chiedeva esattamente la stessa cosa, proponendo una soluzione normativa tecnicamente ineccepibile”.

La proposta includerebbe anche la copertura finanziaria per ovviare al mancato recupero di risorse che dovrebbero derivare dal pedaggio programmato sull’ asse attrezzato. “A tale copertura, che mirava a diminuire alcune spese superflue delle pubbliche amministrazioni” continua la nota, “la commissione bilancio del Senato aveva dato il nulla osta e quindi, contrariamente a quanto affermato da qualcuno, il giudizio di copertura era favorevole. Va evidenziato poi come si tratti di una cifra ridotta per le casse dello Stato ma molto pesante per le tasche degli abruzzesi. Ebbene nell’ occasione i senatori del Pdl hanno scelto di votare contro, impedendo di evitare senza dubbio agli abruzzesi ed ai teatini una tassa profondamente ingiusta. L’ odg che discuteremo domani assume dunque il sapore di una beffa, dal momento che si chiede una cosa che era stata già proposta al Senato, aula a cui spetta la decisione definitiva, ma che gli stessi rappresentanti abruzzesi di maggioranza di centrodestra hanno respinto. Nella speranza che ci sia ancora la possibilità di trovare una soluzione condivisa per evitare il pagamento del pedaggio sull’ asse attrezzato viene istintivo chiedersi: come voterà domani il senatore  e consigliere comunale Di Stefano all’ odg presentato dal suo capogruppo?”.

 

Impostazioni privacy