Pescara. Il futuro Urban Center di Pescara verrà localizzato negli uffici di proprietà comunale situati al pianterreno della vecchia stazione ferroviaria di Porta Nuova. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale formalizzerà la costituzione di un’associazione o comunque di un gruppo di lavoro che dovrà redigere un business plan, sulla scorta delle esperienze maturate nelle altre città italiane, un piano economico per garantire la vita di una struttura che dovrà essere luogo di dibattito e riflessione sullo sviluppo urbanistico della città e luogo di formazione.
Lo ha annunciato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli al termine del vertice odierno sulla realizzazione del nuovo Urban Center di Pescara. Presenti la Provincia di Pescara, la Fondazione PescarAbruzzo, la Camera di Commercio, la Facoltà di Architettura dell’Università ‘D’Annunzio’, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri e i rappresentanti dell’Ance.
“Innanzitutto – ha spiegato l’assessore Antonelli – l’idea dell’amministrazione di aprire la struttura nei locali della Stazione di Porta Nuova, ci consentirebbe di iniziare a far vivere realmente piazza Vittoria Colonna che dovrà divenire luogo simbolo di Pescara sud. Su tale idea progettuale abbiamo registrato l’ampia condivisione e soddisfazione da parte di tutti i presenti. Il nostro obiettivo è trasformare l’Urban Center in un punto di attrazione e partecipazione cittadina, aperto alle Istituzioni, alle pubbliche amministrazioni – ha ancora detto l’assessore Antonelli -, ma anche ai semplici utenti, un luogo dunque di dibattito e riflessione sullo sviluppo urbanistico della città, un luogo per la realizzazione di un Piano strategico di opere pubbliche, ma anche un luogo di formazione”.
Monica Coletti