Pescara. La Commissione consiliare Lavori pubblici, con a capo Armando Foschi, è tornata a riunirsi quest’oggi, alla presenza dell’Ato, per effettuare le prime verifiche tecniche sull’emergenza allagamenti.
Tra gli obiettivi preposti: l’immediato collaudo dell’impianto di sollevamento con annesse idrovore realizzato nella zona di Fosso Vallelunga e mai entrato in funzione e la convocazione, entro una settimana, di una Conferenza dei Servizi tra Comune, Ato e Aca per stabilire in modo definitivo le rispettive competenze nella gestione e manutenzione delle condotte idriche, il tutto per riuscire ad attivare in tempi rapidissimi quella condotta che nei giorni di pioggia consentirebbe di alleviare e forse di ridurre al minimo i disagi nella zona dello Stadio, evitando gli allagamenti. Questo quanto venuto fuori dall’ennesimo dibattito per un problema improcrastinabile che la città si trascina dietro da ormai troppo tempo.
A questo punto l’amministrazione comunale sembra non voler più aspettare e ha mostrato tutte le intenzioni permettere l’attivazione del terzo impianto nel minor tempo possibile, in modo da consentire al Comune di prenderlo in consegna, come previsto nel contratto. “Inoltre, entro sette giorni, – ha rivelato il Presidente Foschi – verrà convocata una Conferenza dei servizi che vedrà la presenza di amministratori e tecnici di Comune, Aca e Ato, vertice nel corso del quale rileggeremo anche gli atti e i contratti con i quali è stata ceduta ad Ato e Aca la gestione delle reti idriche cittadine per individuare in modo chiaro e preciso le rispettive competenze nella manutenzione delle condotte”.
Monica Coletti