San Giovanni Teatino fa politica dal basso

San Giovanni Teatino. Due progetti del Comune di San Giovanni Teatino; Social Housing e l’orto urbano “Terra Comune”, sono stati tra i più apprezzati dal pubblico e operatori di settore del Primo Festival della Partecipazione. Per il Sindaco Marinucci la conferma delle scelte di politica dal basso adottate nella passata sua passata amministrazione e che intende confermare nella nuova.

 Il Festival della Partecipazione, che si è tenuto a L’Aquila dal 7 al 10 luglio scorsi, è stato il primo importante evento dedicato a nuove politiche che coinvolgono direttamente i cittadini non solo nella fase di gestione, ma anche di proposta, scelta, pianificazione e programmazione., insomma la politica dal basso. Il percorso virtuoso e il modello partecipativo di San Giovanni Teatino hanno attirato l’attenzione degli organizzatori del Festival della Partecipazione (Sveglia! – Action Aid, Cittadinanzatttiva e Slow Food) che hanno selezionato i due progetti invitando l’amministrazione ad esporli ed illustrarli al competente e numeroso pubblico presente.

 “Il nostro progetto di Social Housing – spiega l’assessore Massimiliano Bronzino Cesario – è il primo nel centro-sud Italia. Ha l’obiettivo di sviluppare la socialità attraverso la gestione condivisa del ‘condominio’, spazi collettivi condivisi e aperti alla città, e la creazione delle condizioni per un impatto positivo sul quartiere. Sono stati i potenziali diretti interessati (anziani soli o in difficoltà, giovani coppie e nuclei monoparentali, separati con figli) a dare indicazioni e suggerimenti all’amministrazione su location, disposizione e composizione dei 20/30 alloggi previsti. La spesa per la realizzazione – ricorda Bronzino – sarà sostenuta da Terna ed è parte del ristoro economico per il passaggio del cavidotto interrato nel territorio comunale”.

 “Il nostro primo orto urbano chiamato “Terra Comune” – spiega l’ex assessore Alessandro Feragalli – nasce da una gruppo di cittadini che si sono rivolti all’amministrazione chiedendo di poter gestire e coltivare un terreno di circa mille quadrati tra via Giulio Cesare e la Cittadella dello Sport. Ci siamo subito attivati per rendere possibile questa attività che contribuisce alla manutenzione del territorio e offre prodotti sani a chilometri ‘zero’ per i cittadini/coltivatori. Il terreno infatti è stato suddiviso in 11 piccoli orti coltivati da altrettanti residenti del vicino condominio Azzurradue”.

 Il modello partecipativo di San Giovanni Teatino è stato apprezzato anche dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso che ha invitato il Sindaco Luciano Marinucci ad avere un ruolo attivo, con il suo staff, nell’imminente stesura della “Legge Regionale sulla Partecipazione”.

Impostazioni privacy