Vasto, primo Consiglio Comunale con il nuovo sindaco Francesco Menna

Vasto. “È a chi vive nelle periferie esistenziali, ai poveri, agli emarginati, agli ultimi della società, che intendo dedicare questo giorno solenne: la Vasto che vogliamo, e che ci impegniamo a realizzare, è una città accogliente e inclusiva; una città sensibile e ai bisogni di tutti, in cui ciascuno si sente parte di una storia comune”.

 Con queste parole il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha battezzato la prima riunione del rinnovato Consiglio comunale nel suo discorso in aula alla presenza del prefetto di Chieti, Antonio Corona, e di altre autorità e cittadini.

 “#Vastoinsieme – ha detto Menna – non è uno slogan casuale, scelto in chiave di strategia elettorale: esso rappresenta il senso è la rotta di un agire politico teso a realizzare uno sviluppo umano, oltre che materiale, della nostra comunità. E perché tale sviluppo si realizzi, è necessaria la partecipazione dei cittadini alle scelte di chi è chiamato ad amministrare, la condivisione dei progetti, e la ricerca comune dei risultati: occorre costruire il futuro insieme”.

 “Insieme ai giovani, che hanno diritto a vivere ed esprimere le proprie competenze nelle loro città. Insieme alle famiglie, che devono poter contare sulla vicinanza della pubblica amministrazione. Insieme ai lavoratori e alle imprese, che devono trovare nel Comune un alleato collaborativo e non un ostacolo”, ha elencato.

 Il sindaco si è detto”pienamente consapevole delle responsabilità a cui i miei concittadini mi hanno chiamato. Un grande onore, per un uomo di 38 anni – ha rilevato – essere scelto come guida della propria comunità: una missione alla quale dedicherò tutte le mie energie e tutte le competenze che ho acquisito nel corso degli anni”.

 Nel sottolineare gli elementi di novità del nuovo Consiglio, il primo cittadino ha evidenziato “la presenza femminile che conta ben 11 elette tra consiglieri e assessori: un primato assoluto per la storia di Vasto di cui andare particolarmente fieri”.

 “Inoltre, per la prima volta – ha aggiunto – il Consiglio vede la presenza di due rappresentanti del Movimento 5 stelle, una forza politica capace di raccogliere oltre il 20% di preferenze. Confido in una proficua collaborazione e nell’impegno comune sui temi condivisi, a partire dalla Smart city. A loro propongo, tenendo fede a quanto dichiarato in campagna elettorale, di assumere un incarico finalizzato al controllo e al monitoraggio dell’azione di questa amministrazione comunale, e cioè la presidenza della commissione consiliare permanente di Vigilanza”.

 Tra i temi del programma ricordati, precisando che “nella prossima seduta di Consiglio comunale avremo modo di confrontarci sulle linee programmatiche per i prossimi 5 anni”, Menna ha voluto citare “alcuni investimenti prioritari che, grazie anche all’interessamento della Regione Abruzzo, del suo presidente, Luciano D’Alfonso, e dell’assessore Silvio Paolucci, che ringrazio, sono a portata di mano”.

 In particolare, la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario del Porto di Vasto, finanziato nel masterplan per 15 milioni di euro, il nuovo ospedale in località Colle Pizzuto, la variante alla strada statale 16, la riqualificazione della ex stazione ferroviaria, la difesa del tribunale di Vasto saranno le priorità immediate come enunciato dal sindaco.

 “Oggi, noi tutti, iniziamo a scrivere una nuova pagina della storia della nostra Vasto – ha concluso Menna – Ai miei concittadini che in questi mesi, e in questi giorni, mi hanno letteralmente inondato con il loro affetto, chiedo di non privarmi mai della loro vicinanza e della loro comprensione affinché, insieme, possiamo realizzare la comunità della gioia, la Vasto del futuro”.

 Nel suo intervento, il prefetto Corona ha augurato al sindaco e al nuovo Consiglio “una dialettica forte che non sfoci mai nella conflittualità che distrugge”.

 Tra i presenti l’assessore regionale Silvio Paolucci, che ha ricordato come ci sia “un grande rapporto politico con Vasto, ma anche tanto e affetto e amicizia lunghi nel tempo con Francesco. Per l’ospedale di Vasto – ha annunciato – la progettazione è quella con lo stadio più avanzato”.

 Il consigliere regionale delegato ai Trasporti Camillo D’Alessandro ha rilevato che “dalla composizione del Consiglio emerge un grande fatto nuovo, un rinnovamento straordinario ma con dati di esperienza. Francesco nel suo discorso si è confermato di un altro passo, è una delle migliori risorse non solo di Vasto ma d’Abruzzo”.

 La parlamentare Maria Amato ha espresso “l’auspicio di un inizio giovane e non giovanilistico. C’è oggi una generazione diversa che vive una situazione particolare, senza lavori stabili e con una comunicazione mordi e fuggi sui social, solo un uomo del suo tempo come il sindaco Menna lo può vivere appieno”.

 Così si legge in una nota del circolo cittadino di Fratelli d’Italia-An: “L’inciucio Pd – Movimento 5 Stelle è finalmente venuto a galla durante la seduta odierna del Consiglio comunale. Ludovica Cieri, infatti, Consigliere pentastellata, è stata eletta Vicepresidente del Consiglio comunale con Giuseppe Forte (Pd) Presidente ed Elio Baccalà (Filo Comune) altro Vicepresidente, grazie ai voti del Pd. L’accordo elettorale, peraltro compreso all’esito del ballottaggio, oggi è venuto fuori palesemente. Ludovica Cieri, invitata in Aula dall’opposizione a dimettersi dalla carica assegnatagli dal Pd, ha fatto orecchie da mercante incassando la poltrona frutto dell’accordo con il centrosinistra che il Movimento 5 Stelle ha evidentemente contribuito a far vincere. Altro che controllo da parte del partito di Grillo! Altro che scatole da aprire! I pentastellati sono stati e rimangono i migliori alleati del Partito Democratico e dell’Amministrazione comunale. Infine, prendiamo atto che la svolta generazionale tanto annunciata da Francesco Menna durante la campagna elettorale, è terminata dopo il voto del 19 giugno, con le scelte di continuità amministrativa: Lina Marchesani Assessore e Giuseppe Forte Presidente del Consiglio comunale, oltre al già nominato pre-ballottaggio Assessore Luigi Marcello. Alla faccia del rinnovamento”.

Gestione cookie