Di questo si è discusso nella riunione di ieri, in Provincia a Pescara, convocata dall’assessore all’Energia, Angelo D’Ottavio alla presenza del presidente dell’Ente, Guerino Testa, del presidente dell’Anci Abruzzo, Antonio Centi, di numerosi sindaci e assessori.
Tutti i partecipanti hanno espresso la volontà di organizzare incontri periodici per arrivare alla gara d’appalto con gli strumenti necessari per ridurre i costi finali, vale a dire le bollette per i cittadini.
“Ai Comuni – ha dichiarato D’Ottavio – conviene lavorare d’anticipo sulle prossime normative definendo gli Atem. Il compito della Provincia, in questo contesto, è quello di favorire il processo di aggregazione tra i Comuni del pescarese affinché i cittadini possano avere un servizio migliore”.
Parole di apprezzamento per le azioni intraprese dalla Provincia sono state espresse da Antonio Centi: “L’intervento della Provincia è importante affinché si realizzi concretamente un efficace processo di affidamento del servizio di distribuzione del gas nel territorio”. Infine il presidente Testa ha sottolineato l’importanza di “agire insieme in merito all’attuazione della riforma dei servizi pubblici e quindi anche delle reti metanifere, al fine di realizzare una delle linee programmatiche di governo relativa allo sviluppo economico e sociale del proprio territorio”.