Loreto Aprutino: verificati problemi stradali

 

LoretoPescara. Frane, curve pericolose e manto stradale ammalorato. Sono queste le criticità emerse nel corso di un sopralluogo effettuato nel territorio di Loreto Aprutino dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, dall’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri, e dai consiglieri del Comune di Loreto, Emanuele Evangelista, Gianluca Buccella e Lorenzo Chiappini.

Sopralluogo condotto su due differenti problematiche localizzate. La prima riguarda la strada regionale 151, meglio nota come Loreto-Penne, dove è in procinto di essere appaltato un intervento di oltre 4 milioni di euro che prevede la realizzazione di rotatorie, lavori di ammodernamento della rete stradale, l’ampliamento della carreggiata e la rettifica di curve pericolose. “I lavori partiranno in primavera”, ha assicurato Testa, “I fondi in bilancio ci sono già e verranno impiegati per risolvere annosi problemi legati alla viabilità del territorio di Loreto Aprutino”.

La seconda, a spettro più ampio, è relativa alle frane che interessano il territorio loretese: sulla strada provinciale 14 che collega il centro di Loreto con Picciano all’altezza di contrada Collemaggio e sulla strada di collegamento tra contrada Collatuccio e contrada San Pellegrino dove ci sono ben tre frane. Verificato anche l’ammaloramento del manto stradale in contrada Tarallo e la scarsa visibilità all’altezza degli incroci tra Loreto e Pianella in località Cartiera. Problemi anche sulla strada 151 in località Remartello dove è stata richiesta dagli amministratori della zona, la realizzazione di una rotatoria. Inoltre è stato fatto presente un’ulteriore problema che riguarda la raccolta di acque piovane nel centro residenziale Cappuccini e contrada Paterno.

“C’è la volontà da parte dell’amministrazione provinciale di trovare una soluzione immediata alle criticità rilevate sul territorio di Loreto”, hanno aggiunto Testa e Ruggieri, “Ci impegneremo nelle prossime settimane a reperire i fondi da inserire nell’annualità 2011”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy