Pescara. L’amministrazione comunale Mascia, dopo due anni di governo, delibera ufficialmente il primo Piano di Recupero per una tra le zone più degradate del capoluogo adriatico. Trentasei nuovi appartamenti sorgeranno in pieno centro, su un fabbricato moderno a forma di ‘L’, garantendo la riqualificazione di una superficie situata tra via Gobetti e via Puccini, una delle più degradate della città.
Si pensa dunque ad eliminare le “brutture” della città, via le vecchie baracche, via i garage abbandonati e via le antiche case dei pescatori ormai cadenti e dismesse da anni.
Il governo cittadino ha dunque definito nei dettagli la progettazione dell’area, fissando parametri di recupero e sviluppo, ma ora saranno i privati, eventualmente proprietari del terreno, riuniti in un Consorzio o meno, ad attuarli.
“Il Piano innanzitutto ci darà un esempio di ‘verticalizzazione’ della città con recupero delle superfici a terra, destinate a verde, viabilità e parcheggi pubblici, assolutamente strategici in un’area tanto centrale e situata tra l’altro proprio di fronte a una scuola”, ha detto l’assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Pescara Marcello Antonelli dopo aver presentato stamane, il Piano di recupero di via Gobetti, alla presenza dell’architetto progettista Piergiorgio D’Angelo.
In sostanza il 59 per cento della superficie complessiva sarà destinata a opere di urbanizzazione primaria, ossia 1.380 metri quadrati destinati a verde e 2.485 metri quadrati a parcheggi pubblici con la realizzazione di 78 stalli per vetture e 32 stalli per ciclomotori, soprattutto considerando l’estrema prossimità di una scuola, la elementare e materna di via Buozzi, che rende strategica la disponibilità di posti auto. In tal senso la nostra amministrazione ha portato l’indice dei posti auto dall’attuale 6,80 per cento al 31 per cento. Circa 800 metri quadrati saranno destinati al nuovo asse di collegamento tra via Puccini e via Gobetti.
Nel blocco edilizio a forma di ‘L’, verranno realizzati di 36 alloggi di varia tipologia: l’edificio avrà un’altezza massima di 21,60 metri e si svilupperà su sei piani fuori terra oltre al sottotetto e a un piano interrato destinato a parcheggi, con una previsione di 112 nuovi residenti. La struttura si svilupperà su 7.835 metri quadrati con una volumetria complessiva pari a 8.970,74 metri cubi. “La procedura del Piano è già stata definita”, ha sottolineato Antonelli. Stando alle previsioni le prime ruspe dovrebbero arrivare in via Gobetti per gli inizi del 2012, dunque ristretto il tempo a disposizione dei cittadini per eventuali contestazioni, dal 19 gennaio si procederà all’avvio definitivo di tutta l’operazione.
Monica Coletti