L%E2%80%99Aquila%2C+societ%C3%A0+off-shore+dietro+la+ricostruzione.+Interrogazione+al+Governo
abruzzocityrumorsit
/politica/25035-laquila-societa-off-shore-dietro-la-ricostruzione-interrogazione-al-governo.html/amp/

L’Aquila, società off-shore dietro la ricostruzione. Interrogazione al Governo

L’Aquila.  “La ricostruzione in Abruzzo è ancora ferma e sulle zone colpite dal sisma si muovono i poteri forti della finanza speculativa. Un fondo immobiliare, ‘Europa risorse sgr’, ha acquisito la proprietà di 380 appartamenti, attualmente affittati agli sfollati, ma che fra pochi anni saranno rivenduti a prezzi di mercato.

E annuncia di voler investire ancora centinaia di milioni sulle aree più pregiate della città. Dietro il fondo immobiliare, come risulta da un dossier preparato dai comitati aquilani e da un’inchiesta pubblicata dal settimanale ‘Left’, si nascondono società anonime lussemburghesi e società finanziarie in un paradiso fiscale come le Cayman”. E’ quanto affermano in una nota congiunta il parlamentari dell’IdV, Leoluca Orlando e Augusto Di Stanislao, che oggi hanno presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell’Economia e delle finanze e al ministro dello Sviluppo economico. “Dietro questi investimenti – proseguono – si cela un finanziere come Massimo Caputi, molto noto alle cronache giudiziarie, essendo sotto inchiesta per riciclaggio, aggiotaggio e ostacolo all’attività di controllo di Consob e Bankitalia. Questo fondo immobiliare e queste imprese sono entrate nelle stanze dei bottoni grazie alle ordinanze della Protezione civile che hanno assegnato appalti ai privati di ‘Europa risorse’ e persino la requisizione degli immobili, senza alcuna gara pubblica. D’altronde il governo, che a L’Aquila tiene stretti i cordoni della borsa bloccando i pagamenti alle imprese e ritardando con assurdi vincoli burocratici i risarcimenti agli sfollati, ha imposto agli Enti previdenziali e assicurativi pubblici di investire il sette per cento delle proprie risorse in fondi immobiliari privati nella zona terremotata.

 

“Il governo riferisca immediatamente in Parlamento – concludono Orlando e Di Stanislao – e spieghi perché alla ‘Europa Risorse’ sia stata affidata, oltre che la consegna delle unità abitative requisite, anche la manutenzione straordinaria delle stesse e a fronte di quali risorse finanziarie. L’esecutivo dica, inoltre, quante delle 380 unità immobiliari gestite dalla Europa Risorse sono utilizzate oggi  per l’alloggiamento degli aquilani”.