Spoltore. Soddisfazione espressa dai cittadini sui servizi dell’Ufficio Anagrafe del Comune.
A confermarlo sono i dati raccolti tramite il sistema ‘customer satisfaction’, nel periodo giugno – dicembre 2015. Ecco nel dettaglio la media delle risposte, su un campione di 500 utenti, alle 18 domande presenti nel questionario:
il 45% è pianamente soddisfatto, il 30% soddisfatto, il 13% poco soddisfatto e il 12% totalmente insoddisfatto. L’età media del campione rappresentativo (50% uomini e 50% donne) è tra i 35 e i 54 anni. Gli utenti sono per lo più impiegati e liberi professionisti.
Ora toccherà all’Ufficio Tributi, dove verrà posizionato lo stesso indicatore di gradimento installato per l’Ufficio Anagrafe: con un semplice click sullo schermo ‘touch’ del dispositivo, i cittadini potranno rispondere alle domande elaborate in termini scientifici, selezionando le ‘faccette emoticons’, per esprimere il proprio grado di soddisfazione.
“I dati ci mostrano segnali positivi, ma non tutti gli utenti sono disposti ad esprimere la propria opinione nei confronti di determinati servizi offerti dall’Ente”, ha rilevato il sindaco, Luciano Di Lorito. “Mi auguro che in questa seconda fase i cittadini abbiamo meno timore. La raccolta dei dati e il loro utilizzo ci permette di avere gli strumenti per poter intervenire e migliorare ulteriormente i nostri servizi”.
“Ora la rilevazione sarà effettuata attraverso un questionario, più snello e con meno domande rispetto a quello previsto per l’Anagrafe, così da evitare l’abbandono da parte dei cittadini”, ha spiegato l’assessore al Bilancio, Chiara Trulli. “Le risposte vengono analizzate, in un secondo tempo, attraverso algoritmi statistici che permettono di evidenziare le criticità e le aree di eccellenza. A quel punto, compito dell’Amministrazione comunale è quello di proporre piani di ottimizzazione delle performance, volti a migliorare la qualità percepita”.