Pescara, Comune riconsegna ex Cofa alla Regione

14Pescara. La disputa Ex Cofa sembra volgere al termine. A partire da oggi pomeriggio il complesso dell’ex mercato ortofrutticolo situato sul lungomare sud, è stato riconsegnato ufficialmente alla Regione Abruzzo. Dopo un ultimo sopralluogo congiunto effettuato dai dirigenti comunali e regionali, si è svolto il vertice in Comune con la firma del verbale definitivo: la Regione è tornata a essere custode dell’immobile, oltre che proprietaria, chiudendo l’intricata vicenda aperta ormai dal 2005 e sulla quale solo ora si sta riportando ordine e chiarezza.

“L’amministrazione comunale ha praticamente concluso le opere di propria competenza all’interno dell’ex Cofa, ottemperando anche alle prescrizioni igienico-sanitarie impartite dalla Asl e riportate nel verbale redatto al termine del primo sopralluogo effettuato tre settimane fa – hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Seccia -. In cinque giorni sono sparite le erbacce che ricoprivano il terreno asfaltato, sono sparite le montagne di rifiuti ingombranti disseminate ovunque, all’interno dei capannoni, all’esterno e anche nei vecchi uffici dell’ex Banca o della Cooperativa Alternativa 83, trasformati in rifugi per senzatetto. Sono stati rimossi i residui dei vecchi carri di carnevale, ancora abbandonati nelle strutture, il pattume di ogni genere gettato a terra, i materassi e persino il camper privo di targa posteggiato all’ingresso dell’ex Cofa da anni”.
L’ultimo intervento, di competenza dell’amministrazione comunale è stato dunque effettuato, da oggi l’unico custode dell’immobile torna ad essere la Regione. L’amministrazione promette in ogni caso che continuerà a mantenere alta l’attenzione su quella superficie che andrà bonificata nel più breve tempo possibile. “Continueremo a seguire con attenzione la vicenda dell’ex Cofa, come spettatori interessati, ben consapevoli del ruolo strategico che quell’area riveste per lo sviluppo della città”, ha sottolineato il sindaco.

Un’ulteriore buona notizia è arrivata inoltre dalla Regione, che tenendo fede all’impegno preso nelle scorse settimane dall’assessore al bilancio Carlo Masci ha approvato quest’oggi una variazione di bilancio che mette a disposizione 300 mila euro per la bonifica definitiva dell’area ex Cofa, attraverso la rimozione dell’eternit. “Quello odierno è il segno evidente della perfetta sinergia esistente oggi tra enti locali che ci sta permettendo di rilanciare l’immagine non solo di una città, ma dell’intera regione. Ringrazio dunque l’amministrazione regionale per l’attenzione ed esprimo un ringraziamento politico anche nei confronti della consigliera regionale del Pd Marinella Sclocco che, sola all’interno dello stesso Pd, ha anch’essa approvato la variazione, facendo prevalere il senso di attaccamento alla città alla stessa appartenenza politica”, ha sottolineato il sindaco Luigi Albore Mascia.

Monica Coletti

Impostazioni privacy