Pescara, Provincia e Ambiente Spa, Allegrino: “serve un Piano di rilancio”

Allegrino_AntonellaPescara. “Su Provincia e Ambiente, Spa al 78% della Provincia di Pescara, occorre un serio Piano di rilancio e scelte politiche trasparenti per salvare 18 lavoratori e garantire nuovi e necessari servizi al territorio”. Lo sostiene Antonella Allegrino, consigliere provinciale, la quale sostiene la necessità di un intervento del presidente Guerino Testa.

“E’ indispensabile che Testa si esprima sul futuro di Provincia e Ambiente e chiarisca la tabella di marcia dell’atteso rilancio. Un’opportunità che oltre a garantire l’utilizzo di tutte e 23 le unità lavorative, di cui oggi 18 in cassa integrazione, offrirà alla Provincia l’occasione di mettere in campo interventi di qualità in tema ambientale su tutto il territorio. Da questo nasce l’interrogazione che presenterò al prossimo Consiglio e l’interessamento a un piano di rilancio urgente”.

Come spiega la stessa Allegrino, Provincia e Ambiente è una Società per Azioni controllata dalla Provincia di Pescara, titolare del 78% delle quote. “Il Consiglio Provinciale sin dalla precedente consiliatura, ne voleva il rilancio urgente, sia per effettuare attività sul fronte ambientale in tutto il territorio, sia per tutelare la salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti e promuoverne il potenziamento. Finalità contenute in un ordine del giorno dell’Assise approvato con ampia convergenza nel 2008, avallato dal Presidente Testa e dal nuovo Cda durante incontri, commissioni consiliari, risposte a interrogazioni, compresa una da me promossa nel settembre 2009 e che si poneva diversi obiettivi: fare in modo che PeA diventasse una vera e propria Agenzia per l’Ambiente a servizio del territorio; estendere alla gestione della cartellonistica stradale, dei passi carrabili ed alla gestione del calore e dell’energia negli edifici provinciali i compiti della Spa in modo da produrre nuove entrate economiche per l’Ente; favorirne la ricapitalizzazione per farla diventare completamente pubblica. Passaggi basilari per un rilancio di cui ad oggi si vedono soltanto timidi, incerti e poco convincenti segnali, malgrado sia urgente e strategico sia per la Provincia che per il territorio. Il 14 ottobre scorso, a ben oltre un anno dall’insediamento del nuovo vertice, la prima bozza dell’atteso Piano è stata discussa nella Commissione Energia, peraltro solo parzialmente competente! Una bozza piena di lacune e incertezze, nonché priva di un conto economico che renderebbe più chiari indirizzi e risorse di riferimento nell’attuazione dei progetti. L’approccio fino ad oggi utilizzato, considerata la storia e le potenzialità di una realtà come quella di Provincia e Ambiente ci sembra improduttivo. Non leggiamo fra quelle righe un intento vero di rilancio della Spa, che potrebbe offrire al territorio più servizi e meglio gestiti, attraverso il riassorbimento e il potenziamento del patrimonio di risorse umane che oggi possiede”. Per questo Antonella Allegrino invita il presidente Testa a stimolare un’azione seria e adevitare pasticci natalizi”.

 

Impostazioni privacy