Guardiagrele. I festeggiamenti in onore di San Nicola Greco, compatrono di Guardiagrele, come opportunità per rilanciare le tradizioni popolari legate al culto dei santi e fare promozione turistica dei territori.
L’assessore con delega alle Tradizioni locali, Donato Di Matteo, presentando il programma delle celebrazioni del santo archimandrita originario di Casoli (in programma sabato 14 a lunedì 16), le cui spoglie sono custodite nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Guardiagrele, ha sottolineato l’importanza di “riscoprire le radici della nostra cultura”.
Inoltre, l’assessore ha annunciato che, a breve, si farà promotore di una proposta di legge nel settore della tradizioni popolari. “Non si tratta di dare semplicemente più visibilità alle innumerevoli feste patronali che animano i nostri Paesi – ha sottolineato Di Matteo – ma di portare avanti un discorso culturale di largo respiro che esalti sia le tradizioni religiose di maggior rilievo che le tipicità più significative dei vari territori siano esse di natura artigianale, artistica o enogastronomica”. All’incontro con la stampa hanno preso parte anche il sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo, ed il presidente della Fondazione san Nicola Greco, Antonio Altorio.