Valutazioni di impatto ambientale, sistemi di trasporto a guida vincolata e non vincolata, finanziamenti e procedure. La riunione è entrata anche nel dettaglio, perché “volevo portare all’attenzione dei consiglieri elementi tecnici, oltre che le istanze dei cittadini e delle varie posizioni in materia” afferma la Allegrino. “è stato importante sensibilizzare e informare le commissioni provinciali su temi come la vivibilità, l’ambiente e il benessere della popolazione, che finora non erano mai stati affrontati questa sede” aggiunge la consigliere.
Negli ambiti toccati dalla riunione, la provincia ha competenza sugli aspetti strategici della mobilità e sul coordinamento tra i vari piani urbanistici dei comuni, oltre che sulla tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della salute pubblica.
La riunione odierna prelude a un consiglio provinciale aperto straordinario, sottoscritto da 12 consiglieri su 24, che dovrà tenersi entro il 20 novembre e nel quale il tema sarà affrontato in maniera ancora più ampia.
Pierluigi Farnese