“Nonostante il periodo di ristrettezza che gli enti stanno affrontando dal punto di vista economico – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali, Valter Cozzi – ritengo che l’attenzione alle categorie più deboli debba essere sempre alta. Il diritto allo studio non può non essere garantito. Auspico per il futuro – prosegue Cozzi – una collaborazione costante tra gli enti ma è necessario avviare subito un confronto con la Regione sulle politiche sociali da attivare sul territorio, anche al di fuori del mondo scolastico, cominciando a pensare – ad esempio – all’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili. Speriamo che non si creino allarmismi in futuro perché non fanno certo bene alle né famiglie né ai disabili, che vivono queste situazioni in maniera traumatica”.
Il commento dell’assessore comunale Cerolini. “Il Comune e la Provincia di Pescara garantiranno l’assistenza scolastica ai nostri studenti diversamente abili sia nelle scuole dell’obbligo che negli Istituti superiori sin dal primo giorno di scuola e sino al 30 giugno 2011. Già nelle prossime ore l’amministrazione comunale redigerà la gara d’appalto per l’affidamento del servizio e, nell’attesa che vengano espletate tutte le procedure, il servizio stesso verrà coperto per estensione dalla cooperativa Agorà che si è aggiudicata il bando per le scuole dell’obbligo, che dipendeva interamente dal Comune. Ovviamente per l’assistenza dei circa 95 ragazzi delle superiori la spesa verrà coperta dalla Provincia, competente in materia, che stamane ha presentato un piano di rientro dei costi, fissando le scadenze dei pagamenti nei confronti del Comune. In questo modo abbiamo assicurato la continuità del servizio, senza arrecare alcun disagio alle famiglie e agli stessi studenti, garantendo anche la trasparenza delle procedure”. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini che questa mattina ha convocato un vertice in Sala Giunta per affrontare la problematica dell’assistenza scolastica agli studenti diversabili delle scuole superiori in vista dell’imminente ripresa delle lezioni. Presenti anche il vicesindaco Berardino Fiorilli, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Walter Cozzi e i rispettivi dirigenti di Comune e Provincia.
Il commento del consigliere regionale Marinella Sclocco (Pd). “Plaudo l’impegno del Presidente Testa edell’Assessore Cozzi, i quali, seppur sul filo di lana, sono stati in grado di individuare i fondi necessari a garantire il servizio. Come è noto, ho sempre mantenuta alta l’attenzione sul problema, al punto da presentare un emendamento in Consiglio Regionale che chiedeva uno stanziamento di 610mila euro (stanziati poi 422mila) a favore degli assessorati provinciali alle politiche sociali. L’assessore Gatti, al contrario, non aveva previsto nell’ultima variazione di bilancio alcuna, e dico alcuna somma, per affrontare anche solo in parte il problema. Problema che, per le famiglie con disabilità, esiste ogni giorno dell’anno e non solo alle porte del nuovo anno scolastico. Pur apprenzando, ripeto, lo sforzo della Provincia di Pescara, suggerirei però, di individuare i fondi necessari all’assistenza e trasporto disabili sin da ora (e non dimenticarlo in stesura di Bilancio 2011), e non alla vigilia di annunciate manifestazioni di protesta”.