Lanciano. Il capogruppo consiliare di Progetto Lanciano, Giacinto Verna, insieme al consigliere Michele Ucci ha protocollato questa mattina formale richiesta al sindaco Mario Pupillo perché disponga apposito atto di giunta affinché nei prossimi appuntamenti elettorali vengano nominati scrutatori i cittadini che risultino disoccupati e inoccupati, oltre agli studenti.
Verna, che nelle scorse settimane si era detto favorevole a un’iniziativa di questo tipo, ha dato seguito e concretezza alle sue intenzioni con una formale richiesta al Comune di Lanciano.
“Credo sia una buona, anzi ottima idea – ha sottolineato l’esponente di Progetto Lanciano – nominare gli scrutatori per le prossime elezioni scegliendoli tra i disoccupati e gli studenti. Le elezioni comunali sono ‘strumento’ per eccellenza della buona politica, e approfittare di questa occasione per dare un sostegno, anche piccolissimo, a chi ha bisogno è il minimo che possiamo fare”.
La richiesta, nello specifico, riguarda sia il referendum del 17 aprile prossimo che le elezioni amministrative di maggio/giugno.
“Visto il particolare periodo di grave crisi socio-economica che ha investito il Paese, che ha generato disoccupazione e notevole difficoltà di investimento lavorativo – scrive Verna nella richiesta – riteniamo che si debba favorire l’accesso al ruolo di scrutatore a persone che a causa della perdita di lavoro o dell’impossibilità di trovare un impiego sono in condizioni di difficoltà; e che – continua il capogruppo di Progetto Lanciano – è opportuno, altresì, favorire l’accesso al ruolo di scrutatore anche agli studenti iscritti a scuole di istruzione secondaria o ad Università, al fine di favorire l’accesso ai giovani”.
Da parte di Verna, infine, un invito ai cittadini a partecipare sempre alle consultazioni elettorali e, in generale – visto l’appuntamento di domenica 6 marzo con le Primarie di centrosinistra e liste civiche – a qualunque occasione in cui sia riservato loro il diritto/dovere di esprimere una preferenza: “Non dobbiamo dimenticare che le Elezioni, così come i Referendum e le Primarie, sono lo strumento di democrazia per eccellenza, che permette ai cittadini di scegliere quello che ritengono sia meglio per il loro futuro. Per questo è un’occasione da prendere al volo per fare la propria scelta. La mia scelta – conclude Verna – sarà per Pino Valente, un amico e un amministratore che ho la fortuna di conoscere da tanti anni, con il quale condivido da tempo l’impegno e il sogno di eleggere un sindaco che ami incondizionatamente Lanciano e i Lancianesi”.