Apertura Rems a Barete, Mazzocca: ‘Merito di Paolucci’

L’Aquila. Sull’apertura della REMS di Barete Mario Mazzocca, Presidente del Gruppo Consiliare Sinistra Ecologia Libertà, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

‘Il 4 aprile prossimo sarà attivata la Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (REMS) di Barete, grazie all’impegno concreto di Silvio Paolucci assessore alla sanità. Per noi si tratta di una buona notizia, perché per Sinistra Ecologia Libertà la tutela dei diritti costituzionalmente riconosciuti alle persone private della libertà personale è un’assoluta priorità.

La chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, i famigerati Opg, sancita dalla Legge 81/2014, ha rappresentato un passo ulteriore della riforma che aveva portato alla chiusura dei manicomi. In questo modo si riconosce anche alle persone con patologie mentali sottoposte a detenzione il diritto a ricevere lo stesso tipo di assistenza sanitaria a prescindere dalla loro condizione giuridica. Per raggiungere l’obiettivo di una migliore assistenza e di più adeguati programmi terapeutici, la legge ha istituito le REMS, strutture ricettive a carattere sanitario e che tuttavia rispondono anche ai criteri di sicurezza.

Si tratta di strutture alternative agli Opg , dove si privilegiavano essenzialmente i soli aspetti legati alla custodia. Le Regioni, a cui lo Stato ha demandato l’attuazione delle REMS, hanno incontrato non poco difficoltà nell’attuazione di tali strutture. Così è stato anche per la nostra Regione, dove a causa di diversi ricorsi alla Giustizia amministrativa, si è accumulato un ritardo di alcuni mesi rispetto alle scadenze stabilite dalla legislazione nazionale.

Finalmente si può partire non solo per la doverosa attuazione di norme giuridiche, ma soprattutto, come ha avuto modo di dire il dr. Vittorio Sconci, “per il perseguimento di un obiettivo di grande rilievo sociale ed umanitario’.

Impostazioni privacy