Ortona. E’ stato presentato, questa mattina, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, il progetto di realizzazione di una nuova cantina vinicola a Ortona. Il progetto prevede un investimento economico di 8 milioni e 400 mila euro.
L’iniziativa imprenditoriale, promossa dall’azienda ortonese “Cà D’Abruzzo”, prevede la costruzione di un impianto di imbottigliamento per la produzione di circa 30 milioni di bottiglie di vino l’anno e l’acquisizione di un capannone di 5 mila metri quadri per lo stoccaggio della merce; l’immobile è ubicato in contrada Sant’Irene.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, i soci dell’azienda Cà D’Abruzzo, guidata dall’imprenditore Gaudenzio D’Angelo e partecipata da investitori russi, l’architetto Sabatino Catani, che ha redatto il progetto tecnico, e il commercialista Alessandro Felizzi.
“L’iniziativa dell’azienda ortonese rappresenta un investimento importante ed è finalizzato a rilanciare il nostro tessuto agricolo – ha detto a margine della presentazione della nuova cantina vinicola il presidente Luciano D’Alfonso – poiché nel progetto saranno coinvolte alcune cooperative e cantine esclusivamente abruzzesi che saranno utilizzate per l’approvvigionamento delle materie prime; ho proposto all’azienda di promuovere il marchio del docu-film realizzato sulla Regione Abruzzo attraverso le bottiglie che saranno esportate nei mercati esteri, perché – conclude D’Alfonso – il vino è il miglior Ambasciatore della nostra terra”.