Montesilvano. Approvata in sede di consiglio la mozione sull’installazione degli ecocompattatori, presentata dal gruppo consiliare M5S.
Nella mozione approvata si chiede all’amministrazione comunale di studiare forme e modi più opportuni (ad es. bando di gara) che consentano ad aziende private di installare in luoghi pubblici questi macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo sia le bottiglie in plastica che lattine in alluminio, conferiti direttamente dai cittadini, che otterranno in cambio coupon e buoni sconto da utilizzare per la propria spesa negli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa, perciò la mozione impegna inoltre sindaco e giunta a favorire il coinvolgimento di attività commerciali nel territorio.
All’atto del conferimento dei rifiuti, gli ecocompattatori erogheranno contestualmente ai cittadini dei voucher, spendibili per acquisti di prodotti e/o servizi nell’ambito del territorio comunale, nell’ottica dell’incentivazione di un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio innovativo di raccolta differenziata che premi, attraverso un ritorno economico, i cittadini virtuosi.
“Con la raccolta differenziata che procede a rilento (la percentuale supera di poco il 20%), abbiamo pensato ad una soluzione a costo zero per il Comune con la quale amministrazione, cittadini e attività commerciali potranno avere tutti un significativo vantaggio”.