Francavilla, il sindaco Antonio Luciani traccia il bilancio di fine anno

Francavilla al Mare. Il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, negli ultimi giorni dell’anno solare 2015, ha tirato le somme non solo dell’anno che si sta per concludere ma anche del suo mandato, anch’esso agli sgoccioli, nella prossima primavera infatti i cittadini francavillesi saranno chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale.

 “L’anno trascorso è stato molto importante per Francavilla – ha sottolineato Antonio Luciani – un punto che non ritengo secondario è stato quello dell’estate 2015 che ha caratterizzato la nostra città che è stata la più attiva in questo senso, su tutti da ricordare il concerto di Gloria Gaynor che ha avuto il suo eco ben oltre i confini regionali. Questa è la Francavilla che vogliamo, citando qualcuno più importante di me posso dire veramente che Francavilla ha cambiato verso. Per il prossimo anno abbiamo pensato di progettare uno stadio del mare su via Tosti, abbiamo pensato ad un’opera che non coprisse il mare, dato che forse quello è l’unico posto di Francavilla dove il mare è ancora visibile. Sarà uno spazio polivalente dove si potrà fare pratica sportiva ed iniziative di vario genere perché ci saranno degli spalti. È un bel progetto che oggi è un valore aggiunto e questa struttura vista di profilo darà un bell’effetto. È un’opera già finanziata, tra poco faremo la gara d’appalto. Ma c’è ancora tanto da lavorare perché ci sono delle zone della città che hanno bisogno di interventi, ci sono sacche di degrado e molte zone vanno ripensate. Per fare questo occorre tempo e programmazione, cosa che in passato non è mai stata fatta, si è operato a macchia di leopardo e senza nessuna strategia. Questo fa parte di un disegno generale che rispecchia la città come la vorremmo nel futuro. Ci sono tanti lavori e progetti in corso, ringrazio tutti gli assessori e i consiglieri, ognuno di loro ha portato un pizzico di competenza e passione ed ognuno ha portato un pezzetto legittimo di interesse per il territorio, ma li ringrazio perché hanno sempre prediletto l’interesse generale e collettivo a quello specifico. La città è una, c’è una visione sbagliata perché dobbiamo far capire che Francavilla non è un insieme di quartieri ma un’unica città. Sono partiti i lavori per la pubblica illuminazione, ad oggi non si possono intravedere i risultati perché i lavori sono in corso. In questi anni ho vissuto il problema delle luci che si spengono, questo perché i quadri non sono a norma, ma ci stiamo lavorando. Cerchiamo di sostituire tutti e 109 i quadri elettrici di riferimento in modo che le luci non si spengano più e non ci siano più problemi simili”.

 Per l’amministrazione Luciani il 2015 è stato l’anno dell’inizio della riqualificazione di viale Nettuno, dell’inaugurazione del nuovo Asilo Nido Comunale, dell’avvio dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale, del rinascimento del litorale e del rafforzo delle scogliere, di riqualificazione di piazza IV Novembre, di riqualificazione di piazza Tirreno, di ripiantumazione di nuove alberature, della Cittadella dello Sport, dell’inizio della riqualificazione della pubblica illuminazione, degli attenuatori di rumore della rete ferroviaria (progetto pilota in Italia), del risanamento del Bilancio comunale, dell’estate 2015, dell’inizio della riqualificazione del Pontile a Mare, dell’apertura di isole eologiche e dell’inizio della messa in sicurezza delle mura antiche della Civitella.

 Invece il 2016 sarà l’anno dell’inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri, dell’inizio dei lavori di completamento del Porto, della riqualificazione di Palazzo e Piazza Sirena, della nuova piazza Sant’Alfonso, del completamento della pista ciclopedonale, della realizzazione del Canile Comunale, dell’ultimazione del nuovo viale Nettuno, della realizzazione dello Stadio del Mare, della sistemazione del manto stradale delle zone periferiche, della riqualificazione delle Scuole “Masci” e “Michetti”, dei marciapiedi delle zone antistanti alla stazione ferroviaria, dei marciapiedi di contrada Foro, della realizzazione di passaggi pedonali al ponte del fiume Alento, del contratto di quartiere degli alloggi di contrada Caprini, del progetto di nuovi marciapiedi di viale Alcione Nord.

 “Innanzitutto ringrazio tutti i consiglieri comunali – ha detto il presidente del Consiglio Comunale di Francavilla, Rocco Paolini – perché il loro impegno, non solo del 2015, ci ha permesso di essere nello stato in cui ci troviamo oggi. L’impegno del Consiglio Comunale si è esteso a tutta la città. Il lavoro fatto dal sindaco e dalla giunta è sotto gli occhi di tutti. L’augurio è che il 2016 sia l’anno delle iniziative che abbiamo in mente e che sia l’anno di lancio dei prossimi cinque anni di amministrazione. nel 2016 speriamo di prendere decisioni importanti per la città”.

Francesco Rapino

Gestione cookie