Morro d’Oro. Si insedierà presto a Morro D’Oro il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi formato dagli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado.
Questa mattina, in una sala consiliare gremita di bambini e ragazzi, si è tenuto il Consiglio Comunale nel corso del quale è stato approvato il regolamento istitutivo del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si propone di educare i più giovani alla rappresentanza democratica ed alla cittadinanza attiva.
In un momento come questo, di crisi della politica e delle istituzioni, l’Amministrazione Comunale si è voluta dotare di uno strumento per avvicinare i più giovani alla vita democratica, stimolando il loro senso civico e favorendo la diffusione e il radicamento della cultura della legalità e della giusta convivenza civile.
E’ un’iniziativa del tutto nuova per la comunità di Morro D’Oro, dichiara il vicesindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Valeria Maiorani, che ha fortemente voluto questo progetto: “la scuola è la principale agenzia educativa ed occorre far sentire parte attiva della comunità i giovani, ed in particolare gli studenti, educandoli alla rappresentanza democratica, alla partecipazione ed all’impegno politico, nell’ottica di renderli protagonisti del loro percorso di crescita e di consapevolezza. Voglio ringraziare ancora una volta il Sindaco Michele Poliandri, il Dirigente Scolastico Antonietta Battelli, tutti i Consiglieri Comunali ed in particolar modo gli Insegnanti, i bambini e i ragazzi che insieme a me hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto e si sono messi in gioco in questa nuova esperienza straordinaria”.
La campagna elettorale è in fermento nelle scuole, dove bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere l’esito delle votazioni.