L’Aquila. L’assessore alle Risorse umane Betty Leone scrive al Comitato degli idonei del concorso Ripam Abruzzo, rappresentando la peculiare situazione che sta vivendo il Comune dell’Aquila a causa della mancata sostituzione dei lavoratori dimissionari assunti a seguito dello stesso concorso Ripam.
“Stiamo vivendo una situazione preoccupante – ha dichiarato l’assessore Leone – A fronte dei 128 dipendenti assegnati al Comune dell’Aquila, infatti, e assunti a seguito del cosiddetto concorsone, ben 7 sono dimissionari e non vengono sostituiti dalla Commissione Interministeriale attraverso lo scorrimento della graduatoria degli idonei.
Abbiamo già inviato una comunicazione al ministero della Funzione Pubblica e segnalato la questione al prefetto, ai fini di un suo interessamento. Lo scorrimento della graduatoria è infatti sospeso nelle more della definizione del quadro legato al riassorbimento del personale delle Province.
Chiediamo pertanto – ha proseguito l’assessore – che anche il Comitato degli idonei Ripam si attivi, dal momento che questo stallo impedisce ben 7 nuove assunzioni.
Ricordo che il personale assegnato al Comune dell’Aquila e assunto a seguito di concorso Ripam, per supportare le attività dell’ente in tutte le fasi della ricostruzione, con oneri a carico dello Stato, consisteva in 128 unità complessive. Al momento le unità in servizio – ha concluso l’assessore Leone – sono scese invece a 121 unità”.