Pescara, Città (in)sicura

pescaraPescara. Conferenza stampa questa mattina, presso la sede del Partito Democratico “Sala Berlinguer” per presentare l’evento “Città (in)sicura”, un incontro con i cittadini, in programma per giovedì 10 giugno, per discutere sul delicato tema della sicurezza. Interverrà il senatore Achille Serra, ex prefetto di Roma, il capogruppo PD – Portanuova Giacomo Cuzzi e il segretario PD provinciale, Antonio Castricone.

È stato proprio Castricone, alla presenza dei consiglieri comunali Giuliano Diodati, Florio Corneli e Moreno Di Pietrantonio, a presentare l’evento indicando i temi principali che verranno affrontati durante il convegno. “La sicurezza in città, soprattutto in alcune zone note per i numerosi episodi di criminalità, è un tema essenziale della discussione politica e non solo” ha sottolineato. “Invitiamo i cittadini a partecipare per avanzare insieme delle proposte utili”.

Alla domanda sull’efficacia dei provvedimenti adottati dall’attuale amministrazione risponde: “Ci sono molte considerazioni da fare in merito, a cominciare dal discusso ruolo dei vigili urbani che andrebbe riveduto in collaborazione con le altre forze dell’ordine tale da creare un sistema di sicurezza più efficace.” Poi un commento sul degrado urbano della città di Pescara, documentato proprio in questi giorni da molte testate abruzzesi: “il decoro urbano è una componente necessaria del tema sicurezza, non può essere sottovalutato in questo senso”.

Stefano Casciano, segretario cittadino del PD, esprime le sue perplessità sul ruolo del Comune in merito. “Siamo alle prese con un tipo di organizzazione antica” commenta. “Manca l’attenzione al sociale, la prevenzione, ci si limita invece ad intervenire essenzialmente sul caso dimenticando quanto sia importante avvicinare il cittadino a queste tematiche. Il Comune è assente, lo dimostrano le iniziative delle forze dell’ordine che creano giornate di dibattito nelle scuole mentre l’amministrazione non affronta questa possibilità”.

Chiude Giacomo Cuzzi, anch’egli presente alla conferenza. “Non è un caso” è intervenuto in proposito “che la location per il convegno di giovedì sia Piazza dei Grue, situata proprio in una di quelle aree dove si registra la presenza di microcriminalità. Il Comune sembra essersi dimenticato di trovare una soluzione, un esempio è la mancata attivazione dei distaccamenti delle forze dell’ordine proprio sulle aree segnalate”.

Appuntamento, dunque, per il girono 10 giugno, alle ore 17,30 presso la Sala Consigliare di Piazza dei Grue.

 

Gestione cookie