Pescara, manutenzione resti Santa Gerusalemme torna al Comune

santa_gerusalemme

Pescara. Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei resti di Santa Gerusalemme, in via D’Annunzio, ufficialmente tornate al Comune di Pescara. Stamane l’amministrazione comunale, come preannunciato nelle scorse settimane, ha sottoscritto il verbale di consegna con Andrea Staffa, della Sovrintendenza ai Beni Archeologici per l’Abruzzo, con il quale ha ufficialmente assunto la responsabilità dell’area archeologica. E da lunedì via agli interventi di pulizia e bonifica straordinaria delle antiche mura, tramite gli operai comunali, la Attiva e il dottor Starinieri, esperto del settore.

L’annuncio ufficiale è stato dato dall’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco dopo la stipula, stamane, del verbale di consegna, avvenuta proprio dinanzi ai resti di Santa Gerusalemme.

“Gli operai del Comune inizieranno con un’idropompa necessaria per aspirare l’acqua e la melma. Poi degli esperti scenderanno per visionare lo stato delle tre pompe e verificare le riparazioni immediate da attuare: l’idea è quella di collegare l’uno all’altro i tre impianti, con un meccanismo tipo vasi comunicanti e installare una quarta pompa d’emergenza, alimentata con pannelli fotovoltaici, capace di entrare in funzione in caso di black out o di un blocco degli impianti elettrici, consentendoci di tenere sempre sotto controllo e in funzione le tre pompe. Quindi gli operai di Attiva ci aiuteranno a eliminare l’erba addirittura cresciuta attorno alle mura e lo stesso De Collibus, con Archeoclub, si è detto disponibile a intervenire per la pulizia periodica dei resti. Lo spostamento e la pulizia dei cristalli è invece responsabilità dei Lions, sulla base di una vecchia convenzione. In poche settimane riporteremo Santa Gerusalemme nuovamente alla luce e non consentiremo più che si formino sacche di degrado o di criticità. Sempre con la Sovrintendenza e con l’assessore alla Cultura Elena Seller ora avvieremo un progetto anche per il recupero del mosaico situato presso la golena sud, che dovrà divenire anch’esso luogo di attrazione turistico-culturale”, ha dichiarato la Del Trecco” ha concluso la Del Trecco.

Monica Coletti

Impostazioni privacy