Sant’Omero. Rassicurazioni sulla difesa dell’ospedale, sulla tutela dei presidi sanitari della vallata e sul mantenimento del pronto soccorso del Val Vibrata. Pillole emerse ieri sera, nella sala Marchesale del Comune di Sant’Omero, dove si è tenuta l’attesa assemblea pubblica sulla sanità in Val Vibrata. Promossa dall’assessore regionale Dino Pepe, con la presenza del collega alla sanità, Silvio Paolucci. Oltre 150 le persone presenti al dibattito.
In platea erano presenti i sindaci della Val Vibrata, Amministratori Provinciali, insieme ad operatori sanitari ospedalieri e operatori delle UCCP (Unità Complesse di Cure Primarie) e volontari del 118. Tra i relatori, insieme all’Assessore Pepe, erano presenti l’Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, ed i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale, rappresentata dal Direttore Generale Roberto Fagnano, e dal Direttore Amministrativo Maurizio Di Giosia, accolti dai “padroni di casa”, ovvero il Sindaco di Sant’Omero Andrea Luzii ed il Presidente dell’Unione di Comuni Leandro Pollastrelli.
L’Assessore Regionale, Dino Pepe, promotore dell’evento ha espresso la propria soddisfazione sottolineando che “In questo incontro molto atteso, la Regione ha ribadito con fermezza ad operatori e amministratori e cittadini, che investirà sulle strutture sanitarie della Val Vibrata, conservando e potenziando i servizi presenti sul territorio.”
L’Assessore Paolucci con grande chiarezza, rassicura: “Non sarà chiuso il pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Omero, il quale resterà nella rete delle emergenze-urgenze: chi dice il contrario racconta una favola e fa disinformazione. Non ci saranno tagli ai posti letto e Sant’Omero conserverà tutti i reparti attuali”. Inoltre Paolucci, annuncia “nuovi investimenti per potenziare anche altre strutture in Val Vibrata come il 118 di Villa Rosa, che sarà operativo 24 ore al giorno”.
Il Sindaco Luzii ringraziando l’Assessore Pepe per aver promosso l’incontro, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’impegno forte e chiaro assunto dalla Regione per il nostro ospedale. La Giunta dimostra una grande attenzione verso il nostro territorio ed il suo operoso personale e riconosce il ruolo cruciale del “Val Vibrata”: in primis per la sua posizione geografica, – spiega Luzii – essendo un presidio sanitario di confine, contrasta la mobilità passiva dei pazienti abruzzesi, ed attrae pazienti dalle regioni vicine generando mobilità attiva. Inoltre va sottolineato che l’ospedale è una struttura ad alta produttività.”
Il Direttore Generale della ASL di Teramo, Roberto Fagnano, ha evidenziato le grandi qualità dell’ospedale Val Vibrata, parlando di “eccellenza, riferita all’alta professionalità del personale, ed all’ottima qualità della struttura stessa, tra le migliori della regione.”
Il Direttore Amministrativo Di Giosia ha annunciato che tra pochi giorni le 2 ostetriche vincitrici del concorso indetto dalla ASL teramana, si aggiungeranno all’organico dell’ospedale vibratiano.
“La presenza dei della Val Vibrata – conclude Pepe – mostra un impegno concreto ed univoco dell’intera vallata, al fianco della Regione, per custodire e migliorare la qualità dei servizi sanitari erogati dall’ospedale di Sant’Omero, presidio di riferimento per i comuni vibratiani e degli altri servizi di pronto soccorso presenti nella zona.”
Stasera l’evento sarà trasmesso integralmente dall’emittente (SuperJ ch. 603 e 634 alle ore 21)