Pescara. “Sottoscrivere un impegno in clima di campagna elettorale e mantenerlo dopo essere stati eletti dovrebbe essere la logica conseguenza. Ma evidentemente non per Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara”.
Ad affermarlo è Antonella Allegrino, consigliere provinciale IdV che, in una nota, chiede al presidente di trovare una soluzione per la realizzazione del nuovo Istituto Alberghiero.
“Prima delle elezioni” dice “si era impegnato, apponendo nero su bianco la sua firma, a trovare una soluzione, che dopo un anno vive ancora una situazione non più sostenibile dal punto di vista della sicurezza, dell’adeguatezza delle aule e dei servizi. Appena eletto presidente, sembra che abbia dimenticato il suo impegno e con questo anche i tanti studenti ed insegnanti che quotidianamente portano avanti un lavoro egregio. Così come inascoltate sono state le mie iniziative che ho portato avanti con l’opposizione. Già nel mese di ottobre del 2009 presentai una mozione con il sostegno di tutta l’opposizione in cui si impegnava la giunta ad effettuare indagini preliminari sulle diverse possibilità si soluzione del problema, con l’emissione del relativo bando (che si sarebbe dovuto pubblicare a febbraio scorso con inizio lavori a giugno) che andasse ad individuare la proposta progettuale più adeguata. Ma niente di tutto questo è avvenuto. A marzo ho presentato un’interrogazione sempre a Testa sullo stato d’arte e sul calendario dei lavori. A questa l’assessore Rapposelli aveva annunciato la volontà di invitare i Comuni di Città Sant’Angelo, Montesilvano, Pescara e Spoltore in merito ad eventuali manifestazioni di interesse, entro il 30 aprile scorso. Ma anche in questo caso tutto si è risolto con un nulla di fatto. Una situazione davvero inconcepibile e imbarazzante dal punto di vista della capacità amministrativa dell’ente”.
Nell’ultima interrogazione, presentata il 6 maggio scorso, Allegrino ha chiesto un elenco delle proposte che sono pervenute, con una comunicazione di singole proposte (idoneità dell’area, profilo economico, eventuali proposte di convenzioni o accordi di programmi) e soprattutto una comunicazione sui tempi di realizzazione dell’opera in questione.
“E questa volta” aggiunge “Guerino Testa dovrà fornire, con il mio tramite, risposte precise a famiglie, studenti ed insegnanti nel corso del prossimo consiglio provinciale. Dovrà farlo, anche perchè, ricordiamo al Presidente, che il nuovo anno scolastico si sta avvicinando e che non c’è davvero più tempo. Intanto chiediamo a gran voce di mantenere gli impegni presi non solo per una questione di serietà, ma perchè di mezzo c’è la sicurezza dei nostri ragazzi e del corpo docente: per questo vogliamo sapere de davvero si è provveduto a mettere a norma le strutture esistenti.
L’Istituto alberghiero, che da oltre 30 anni è una realtà di riferimento non solo per la nostra regione e che forma i futuri barman, maitre d’Hotel, sommelier, pasticceri e cuochi di altissimo livello che per il 90% hanno richieste di inserimento lavorativo anche prima della fine del percorso scolastico, non merita questo trattamento da un’amministrazione miope ed incapace di gestire i suoi fiori all’occhiello. Testa deve capire che firmare un impegno non significa mettere un semplice autografo, ma impegnarsi fino in fondo per dare risposte concrete e per espletare le funzioni per le quali si è eletti”.