Teramo. La federazione teramana di Sinistra Ecologia Libertà, ad un anno dall’elezione dell’attuale consiglio provinciale si rivolge al presidente Di Sabatino per un punto della situazione sullo stato della viabilità.
“Il principale motivo per cui sostenemmo la lista ‘La Casa dei Comuni’ fu quello di provare a mettere in campo una gestione di totale discontinuità rispetto al centrodestra di Catarra a partire dalla questione centrale della cura delle strade. Ad oggi, purtroppo, la realtà ci impone un’attenta riflessione da una parte e atti urgenti e repentini dall’altra, soprattutto in vista dell’inverno con le sue piogge e nevicate. Buche, frane pericolose e non sempre segnalate a dovere, canali non ripuliti o intasati dalle sterpaglie tagliate ma non raccolte, sono alcune delle problematiche palesi che i cittadini ci segnalano quotidianamente”.
Lo ha ricordato il circolo provinciale di Sel, ammettendo di essere “consapevoli degli sforzi fatti e delle difficoltà ereditate dalla passata amministrazione provinciale ma questo non può giustificare uno stato delle cose fortemente negativo, anche le restrizioni di bilancio non possono far perdere di vista quelle che sono le priorità. Riteniamo quindi indispensabile concentrare su questo problema le maggiori risorse possibili. C’è bisogno di una nuova mentalità per conservare le nostre strade, bisogna riscoprire la manutenzione prevenendo i disservizi e quindi puntando a risparmiare rispetto a futuri interventi emergenziali e costosi. Manutenzione da affidare al personale interno cosi da evitare le spese per affidamenti esterni che solitamente producono ritardi nell’avvio dei lavori”.
Per Sel “le criticità che avanziamo non hanno alcuna finalità strumentale e non rappresentano un attacco politico ma una presa di posizione forte, doverosa nei confronti di tanti cittadini, soprattutto lavoratori, che hanno diritto ad una viabilità efficiente e decorosa”.