Roseto degli Abruzzi. 15 nuovi cartelli distribuiti sull’intero territorio comunale (come nei pressi del cimitero di Voltarrosto o della scuola di Santa Petronilla) per segnalare la presenza di telecamere nascoste di videosorveglianza(per ora non ancora installate) e controlli fino alle 23 da parte degli agenti municipali nelle frazioni per sensibilizzare maggiormente la campagna anti-abbandono dei rifiuti ingombranti.
Sono queste le novità principali annunciate nella conferenza stampa di stamattina dal sindaco di Roseto Enio Pavone, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari, del vicesindaco Maristella Urbini e del comandante della polizia municipale locale Berardo D’Emilio.
‘Continua la nostra battaglia sia nelle zone più visibili che in quelle meno visibili (ad esempio, nelle vicinanze del Fiume Vomano) della nostra città. Non l’abbiamo ancora vinta ma stiamo riuscendo a far capire sempre più che i rifiuti ingombranti non possono essere buttati in mezzo alla strada’, ha dichiarato il primo cittadino rosetano, che ha poi messo in evidenza le varie azioni della propria Giunta per sensibilizzare sempre più verso la ricerca della pulizia assoluta delle aree pubbliche.
‘In questi anni di Amministrazione oltre a richiedere maggiori controlli agli organi di polizia, abbiamo anche cercato di invitare i cittadini a svolgere il ruolo di ‘sentinella’.L’obiettivo non è mai stato quello di sanzionare ma quello di evitare.
Come ricordato in conferenza stampa, da gennaio 2015, per reati legati proprio all’abbandono dei rifiuti ed al mancato rispetto del Regolamento di Polizia Rurale sono state elevate 37 sanzioni, per un totale di 5.350 euro. Nel 2014 i verbali furono 49 per un totale di 8.800 euro.
Inoltre non va affatto dimenticato che i cittadini potrebbero ottenere la riduzione della Tari se venisse accertato che nel territorio rosetano la raccolta differenziata fosse effettuata in maniera corretta e se i rifiuti ingombranti non venissero abbandonati in luoghi inadeguati’, ha insistito il sindaco.
Pavone infine ha annunciato di volere introdurre presto dei distributori automatici di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, iniziativa che ha avuto modo di apprezzare durante il recente viaggio nella località belga di La Louviere (gemellata con Roseto).
‘Speriamo che questa nuova campagna possa far scattare nel contravventore un maggiore senso del pudore. Quest’ultima iniziativa è strettamente collegata con il Regolamento di Gestione Rifiuti, che a breve approveremo in Consiglio Comunale’, ha invece sottolineato Fornaciari.
Il Comandante D’Emilio in conclusione ha voluto ribadire come la Polizia Municipale di Roseto si stia impegnando con tutte le proprie forze per svolgere al meglio i vari servizi e di come abbia preferito, soprattutto nelle prime fasi, svolgere una vera e propria campagna informativa verso i cittadini piuttosto che multarli per ogni minima infrazione.