Tortoreto. Nessun intoppo, ma la necessità di elaborare una nuova strategia per elementi imprevedibili non emersi in fase di progettazione.
Renato Chicchirichì, assessore ai lavori pubblici al Comune di Tortoreto, chiarisce con una nota la situazione in itinere alle scuola del Paese, in via XX Settembre, dove sono in corso dei lavori di adeguamento sismico.
La tempistica, relativamente alla conclusione delle opere, con ogni probabilità subirà uno slittamento per alcuni elementi imprevisti e comunque non ravvisabili nella progettazione ed emersi solo in corso d’opera. Ragione per la quale si è reso necessario predisporre una variante in corso d’opera.
” Trattandosi di una struttura in muratura portante”, spiega l’assessore, “costruita negli anni ’30, dove sono stati eseguiti numerosi interventi nel corso del tempo, sono emerse criticità per quanto concerne i criteri antisismici, non prevedibili nella fase iniziale di progettazione. Nello specifico, le modifiche riguardano un maggior rinforzo in fondazione, canne fumarie murate, interruzione di muri portanti dovuti ai discendenti delle acque piovane, parapetti da consolidare e altri piccoli interventi non visibili se non dopo la fase iniziale di lavorazione.
Con questo intervento l’Amministrazione Comunale ha deciso di dimostrare concretamente di essere a fianco dei cittadini di concerto con la Regione Abruzzo per la conservazione e valorizzazione di uno degli edifici pubblici più importanti del patrimonio tortoretano”. L’assessore Chicchirichì sottolinea che le piccole scuole sono un presidio sociale importante, che punta a difendere e a valorizzare, per dare a tutti gli alunni pari opportunità nel diritto allo studio.