Pescara, Di Pietrantonio (Pd) su bando politiche sociale: “criterio inadeguato”

moreno-di-pietrantonioPescara. Restano solo 4 giorni di tempo a tutte quelle famiglie numerose o sarebbe più giusto dire, con 4 figli o più, per inoltrare una domandina al Comune che gli conceda una sorta di benefit economico.

Il termine ultimo è fissato per il 24 meggio. Un bando c’era già stato, ma non è sembrato raccogliere il consenso di molti. In quell’occasione infatti vennero erogati solo 7mila euro dei 64mila messi a disposizione. Un incredibile che però ha del vero, considerando la grave crisi economica che stiamo vivendo, la giustificante fu: “mancanza di richieste”. E allora l’Amministrazione Comunale rilancia: i 57.000,00 euro avanzati, sono stati messi a disposizione con un nuovo bando. Stessa storia, sempre il medesimo criterio dei 4 figli o più. Ad oggi però la situazione si sarebbe capovolta, gli uffici ci dicono che sarebbero arrivate già circa 80 domande a differenza del primo bando.
Ma a qualcuno questi criteri sembrano non andare giù.  Secondo il consigliere comunale del Pd Moreno Di Pietrantonio, “il criterio stabilito per accedere al contributo, non è adeguato per dare risposta ad un problema così importante, già tante sono le proteste da parte di famiglie e cittadini in grave difficoltà economiche che però non si trovano nella condizione di avere 4 figli ma forse con 3 o 1 o nessun figlio ma pur sempre in grave difficoltà economiche. Se poi a questo aggiungiamo che la cifra a disposizione è assai esigua appare evidente che l’iniziativa così come organizzata risolve ben poco”.
Il Partito Democratico, nella discussione per l’approvazione del bilancio comunale aveva presentato invece una serie di emendamenti, poi approvati da tutto il Consiglio, per istituire un fondo speciale per le persone e le famiglie in grave difficoltà economiche e un fondo destinato al pronto intervento sociale (PIS). I fondi quindi dovrebbero esserci ma il problema sarebbe rappresentato da un bilancio approvato fuori tempo massimo e non ancora efficace.  “Si sono venuti a creare di conseguenza, – continua Di Pietrantonio- ritardi e scompensi in tutti i settori strategici ed in particolare anche in un Settore così delicato come quello delle Politiche Sociali dove dare risposte in ritardo a problematiche urgenti crea un disagio insostenibile”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy