Pescara. Questa mattina, è stata la Commissione consiliare Affari Generali al completo ad approvare il provvedimento presentato giorni fa dai Presidenti di Circoscrizione di Pescara: i 3 rapprresentanti di quartiere avranno la propria fascia istituzionale da indossare in occasione delle celebrazioni e delle occasioni ufficiali.
Undici i voti favorevoli e sette i contrari; una fascia color granata, distintiva del ruolo, che riconosca la carica istituzionale che ricoprono. L’ufficializzazione è arrivata dal Presidente della Commissione, Marco Mambella al termine del voto.
Una richiesta che nascerebbe proprio dalla necessità di caratterizzare in modo chiaro la figura del Presidente, diversa ovviamente da quella del consigliere di Circoscrizione, rendendola anche immediatamente individuabile e riconoscibile in occasione delle cerimonie ufficiali. E se molti penseranno che si tratti solo di un vezzo inutile, la nuova Amministrazione Comunale precede ogni domanda e risponde che la novità introdotta è un focalizzare l’attenzione di tutti sull’alta rilevanza che si intende attribuire al ruolo amministrativo svolto dai Consigli di Quartieri, autentici Organi di governo del territorio. Si punta all’autonomia, nessun passaggio obbligato per intervenire e proporre nelle circoscrizioni. I Presidenti delle Circoscrizioni, da quanto dichiarato dall’amministrazione comunale, rappresentano il primo contatto con il pubblico, quotidianamente impegnati sul campo, un filtro, mediatori tra l’utenza e l’amministrazione centrale. Martedì prossimo inoltre, saranno gli stessi Presidenti a prender la parola in Commissione, spiegando l’importanza della proposta approvata e le ragioni che li hanno spinti a promuoverla.
Monica Coletti