Pescara, due interventi per la riqualificazione di Via Mazzini

lavori-stradePescara. Via Mazzini nell’occhio del ciclone: un doppio intervento di riqualificazione dovrebbe a breve interessare il tratto stradale. Ma l’amministrazione comunale guarda oltre e cerca un accordo che eviti problemi per cittadini e viabilità. L’intenzione sarebbe proprio quella di far sì che la strada non venga chiusa al traffico due volte nel giro di pochi mesi, concentrando tutto in un unico intervento, che vada a risparmiare doppi disagi ai cittadini.

L’Aca dovrebbe così iniziare i lavori di rifacimento della fognatura a settembre e non più nelle prossime settimane. Questa l’odierna proposta della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Adele Caroli: riqualificazione e  pedonalizzazione della strada previsti nel bilancio dell’Amministrazione Comunale abbinate al rifacimento della fognatura . Un gemellaggio che penserebbe solo a garantire una situazione che non comporti particolari difficoltà, per quanti ogni giorno si trovano a fare i conti con la centrale Via Mazzini soprattutto in un periodo, come questo, a ridosso della stagione balneare.
Gli uffici tecnici del Comune, hanno già pianificato gli step: da mercoledì si inizierà con la progettazione, a luglio ci sarà la gara d’appalto per spalancare, subito dopo l’estate, le porte del cantiere che, da settembre renderà l’arteria cittadina, parte del grande centro commerciale naturale, volto al recupero della commercializzazione nel centro del capoluogo.

Come ormai raramente accade, si punta sul risparmio e sul rispetto degli altri, cittadini salvaguardati quindi dalla Commissione Grandi Infrastrutture che pianifica, coordina ma si guarda anche intorno.

Riqualificazione quartiere Gescal

Tra le 94 imprese, provenienti da tutta Italia per concorrere al bando di riqualificazione del quartiere Gescal, alla fine la vittoria è toccata alla L.P.G. Srl di Teramo. Entro venti giorni verrà quindi fissata la data di inizio dei lavori. La comunicazione è arrivata dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia alla chiusura delle procedure di affidamento della gara.
Le opere, come già annunciato,  interesseranno in particolare via Valle di Rose e via Valle San Mauro. L’impresa L.P.G. Srl di Teramo pare aver stracciato le concorrenti,  offrendo un ribasso sul prezzo a base d’asta del ben 25,724%, aggiudicandosi la gara per 112mila 899,52 euro.
Giovedì prossimo l’apertura buste, toccherà agli appalti per la riqualificazione del quartiere Zanni.

Monica Coletti

Impostazioni privacy