Pescara, approvati primi emendamenti per opere pubbliche

pescaraPescara. “L’amministrazione comunale realizzerà dopo anni opere solide, che non si rompono, utili, opere che servono alla città e belle”. È la promessa del capogruppo del Pdl, Lorenzo Sospiri, che stamattina ha aperto la seduta del Consiglio comunale.

Il governo comunale avrebbe, infatti, messo in cantiere opere strategiche che riguarderanno l’ex Cofa, con la costruzione di alberghi e strutture turistico-ricettive.

“Abbiamo predisposto un Piano triennale di opere sostenute da un bilancio concreto” spiega meglio Sospiri, “che prevede investimenti nel turismo e nella cultura, dove finalmente abbiamo creato un brand, quello di Pescara città dannunziana, esattamente com’è avvenuto nelle Marche dove Leopardi è considerato un simbolo. Il nostro obiettivo è quello di realizzare opere solidi, utili e belle”.

Nel primo pomeriggio, intanto, si è riunita la Commissione Statuto, presieduta da Federica Chiavaroli per esaminare il ‘caso’ relativo all’interpretazione autentica del Regolamento che disciplina l’esame degli emendamenti al Bilancio.

“Il cammino che ha portato alla decisione della maggioranza di approvare l’interpretazione che tutti conosciamo è stato un percorso politico difficile” ha detto il presidente Chiavaroli, “ma che pure è stato necessario intraprendere a causa di un crescendo di provocazioni che hanno di fatto seriamente compromesso il nostro diritto-dovere di governare la città secondo il mandato che i cittadini ci hanno affidato”.

Sei i primi emendamenti presentati dal centro-destra, discussi e approvati dall’aula consiliare: “Con il primo abbiamo stanziato 800mila euro per la riqualificazione dell’ex Aurum, per l’adeguamento del piano terra” ha spiegato il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Armando Foschi. “Poi abbiamo dirottato 150mila euro  per l’ampliamento dell’asilo di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, con un fondo della Regione Abruzzo; 169mila 644 euro sono stati destinati alle opere di urbanizzazione del comparto 5.3 di via Monte Faito via Arapietra; 42mila 853 euro per le opere di urbanizzazione di via Lago di Piediluco; 470mila 494 euro (emendamento Chiavaroli-Di Pino) per l’adeguamento antisismico della scuola elementare di via Milano; 363mila 504 euro per l’adeguamento antisismico della scuola di via Largo Madonna”.

La seduta del Consiglio comunale si è chiusa alle 19 e riprenderà lunedì prossimo, 19 aprile, alle ore 9,30.

 

Gestione cookie