Montesilvano. Continua la sottoscrizione del manifesto ‘La stella porterà altre stelle’ da parte dei portatori d’interesse: a dire sì, questa volta, è il Comune di Pescara e ad apporre la firma ha provveduto l’assessore al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani.
Il manifesto, sottoscritto lo scorso maggio dal sindaco Francesco Maragno, nonché dalla direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille, vedrà l’edificio della ex colonia marina ‘Stella Maris’ diventare sede staccata dell’Accademia romana, dando vita anche una forma di consorzio interregionale con l’Accademia aquilana.
Il progetto in questione ha raccolto intorno a sé qualche polemica da parte dell’Accademia aquilana, nonché molti sostenitori provenienti dal mondo politico, culturale ed economico della regione; hanno sottoscritto il manifesto d’intenti: il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; il presidente della Provincia, Antonio Di Marco; il prefetto, Vincenzo D’Antuono; diversi privati, tra cui Confindustria Chieti – Pescara; Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo; Cna Pescara; Fondazione Aria; Lions Montesilvano; Rotary Pescara; firmatari del manifesto, anche esponenti del mondo della cultura e della politica locale: Vincenzo Centorame, Dante Marianacci, Gino Di Paolo, Venceslao Di Persio e il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.
Anche Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla difesa, ha sottoscritto il manifesto lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica svoltasi a Montesilvano.
L’idea è quella di attivare presso la struttura dell’ex Colonia Marina ‘Stella Maris’ corsi di fashion design e costumistica di spettacolo, sia cinematografico che teatrale, creare un laboratorio di produzione di arazzi, nonché organizzare master e corsi estivi, che saranno realizzati anche con il contributo finanziario del Ministero della Pubblica Istruzione. Saranno attivati corsi a numero chiuso, con docenti ed alunni di provenienza anche extra nazionale, per il conseguimento di diplomi di I°, II° e III° livello, oltre a dottorati e master per promuovere a livello internazionale la ricerca nelle arti visive.
Oltre all’aspetto formativo, il progetto include anche la possibilità di ospitare nella Colonia Marina e sul lungomare collezioni di arte contemporanea, attraverso donazioni. Probabile riqualificazione urbana anche per l’area circostante all’edificio della ‘Stella Maris’ e per la vicina ‘Villa Delfico’.
“Le città di Pescara e di Montesilvano e l’Abruzzo in genere, attraverso l’istituzione di questi corsi, contribuiranno a far sì che giacimenti di creatività divengano un reale incentivo per avviare una nuova fase per l’intero territorio” ha affermato Marchegiani.