Sulmona.”Noi ci saremo alla ‘giornata dell’orgoglio’ la manifestazione del 2 luglio in programma al Cinema Pacifico di Sulmona e organizzata per protestare contro le continue spoliazioni che la citta’ di Sulmona ed il Centro Abruzzo stanno subendo“.
Lo annuncia il coordinatore del ‘Patto per Sulmona’ Massimiliano Ventresca.
“La decisione – spiega – è scaturita a conclusione di una riunione di aderenti e simpatizzanti del Movimento (il laboratorio di politica e cultura) che si e’ svolta nella serata di sabato” “Quando la politica non esiste o non si muove, quando le istituzioni non sanno rappresentare adeguatamente le proprie comunità- afferma Ventresca – spetta ai cittadini il compito di riappropriarsi di questo ruolo e di guidare la proprie città ed i territori dove vivono verso approdi migliori.
Il Centro Abruzzo ha bisogno oggi più che mai di rappresentanti dotati di capacita’ politica e di grande passione civile, di idee progettuali chiare, di Istituzioni che siano garanti di tutti i cittadini della stessa regione e soprattutto che siano capaci di determinare lo stesso processo di crescita armonico ed equilibrato.
Finora da parte della Regione tutto questo non e’ avvenuto (o non lo abbiamo percepito) e la storia della esclusione dai ‘Poli di attrazione’ e della strategia delle ‘aree interne’ lo dimostrano ampiamente. Anche per questo – conclude il coordinatore del Patto per Sulmona – la citta’ ed il territorio debbono reagire con fermezza perche’ questo declino possa essere arrestato”.