Montesilvano. I rapporti tra associazioni e Comune sono al centro della mozione presentata dal M5S questa mattina, presso la Sala Tricolore del Comune, che mira ad individuare sprechi e storture esistenti nell’erogazione di fondi destinati al sostegno di associazioni e presìdi esistenti nella cittadina.
Stando ai dati presentati dal M5S, la spesa totale dei fitti a carico dell’ente è di oltre 120 mila euro annui, che comprendono i 30 mila euro per l’affitto di uno stabile situato in via Calabria e altri due stabili, situati in via Inghilterra, dove sono ubicate le sedi di Guardia costiera e Guardia medica. “La Guardia costiera occupa quei locali per gentile concessione del comune di Montesilvano, su richiesta di quello di Pescara” ha affermato il consigliere comunale, Paola Ballarini, che propone altresì una razionalizzazione dei fitti che il comune paga indistintamente alle associazioni. Nel caso specifico degli stabili in via Inghilterra, il M5S propone l’accorpamento di Guardia costiera e guardia medica all’interno di un’unica palazzina, tale da lasciare libera l’altra, “dove inserire tutte le associazioni meritorie”.
“Associazioni meritorie che svolgono servizi fondamentali per la collettività, vedi Croce Rossa, sono invece relegate in strutture fatiscenti”, ha proseguito Ballarini. “Ricordiamo che solo noi del M5S, con la nostra mozione approvata sul conflitto di interesse, ci siamo impegnati a far cessare le troppo frequenti commistioni tra amministratori pubblici e le associazioni, usate troppo spesso come bacino di voti”.