Pescara, nuova denominazione quartiere Colli

comune_pescaraPescara. Cambia denominazione il quartiere Colli Innamorati, che comprende gli ex rioni 5 e 7: accanto all’attuale nome, Colli Innamorati, tornerà anche quello di Villa Fabio, a indicare tutta la parte bassa dell’area, compresa tra via del Circuito, il ponte Capacchietti e la zona dell’ospedale civile.

Lo ha deciso ieri la Commissione Affari generali, accogliendo una richiesta pervenuta dallo stesso Consiglio di Circoscrizione con il Presidente Mauro Renzetti, rappresentando un’istanza di un’ampia fetta della popolazione. L’annuncio arriva dal Presidente della Commissione Affari Generali, Marco Mambella (Pescara Futura), con il consigliere comunale Vincenzo D’Incecco (Pdl), tra i promotori dell’iniziativa.

“Con l’accorpamento delle vecchie Circoscrizioni – hanno ricordato il Presidente Mambella e il consigliere D’Incecco -, la passata amministrazione comunale ha anche ‘compresso’ in tre denominazioni le tre macro-aree in cui è stato risuddiviso il territorio, ossia Porta Nuova, Castellamare e Colli Innamorati. Nel caso dei Colli, però, gli stessi residenti hanno lamentato la cancellazione di una parte dell’identità della zona, quella legata al nome storico di Villa Fabio, un’area ben distinta dai colli veri e propri, suscitando lamentele tra quegli utenti che hanno chiesto all’amministrazione comunale di conservare traccia del proprio passato, tra l’altro ricordando che il quartiere Colli è forse il più vasto, raggruppando punti del territorio estremamente differenti per caratteristiche morfologiche, esigenze e tipologia. A questo punto – hanno proseguito il Presidente Mambella e il consigliere D’Incecco – abbiamo deciso di accogliere la delibera già varata dal Consiglio di Circoscrizione e di approvare la nuova denominazione quartiere ‘Colli Innamorati-Villa del Fuoco’. Il documento andrà ora all’esame del Consiglio comunale”.

 

Impostazioni privacy