Rapino.Dal 15 maggio a Rapino è partito un nuovo sistema di raccolta differenziata, che punta ad ottimizzare e contenere i costi di gestione.
Lo ha annunciato il primo cittadino Rocco Micucci nel corso di una delle riunioni organizzate con la cittadinanza per comunicare le novità sulla raccolta.
“Durante i miei anni di amministrazione abbiamo sempre riservato grande attenzione alle tematiche ambientali, tant’è che nel 2007 siamo stati tra i primi nel circondario ad adottare un sistema di raccolta integralmente domiciliare, preso poi a modello da tanti altri comuni, che aveva portato in pochi mesi a raggiungere il 65% di differenziata” ha spiegato Micucci – “ma il disinteresse degli ultimi anni ha fatto crollare questo risultato raggiungendo poco più del 50%, come si legge dai dati della Consac, cooperativa che gestisce il servizio”.
Micucci ha precisato che attualmente i cittadini stanno pagando le tariffe determinate dalla precedente amministrazione: “Le prossime bollette vedranno una riduzione rispetto al 2014 del 10%, che porteremo al 20% già dal prossimo anno, mantenendo fede alla promessa fatta in campagna elettorale di abbassare le tasse”.