L’Aquila. “È comprensibile il desiderio di molti aquilani di tornare domenica nel centro storico per una manifestazione simbolica sulle macerie. Ma è anche giustificata la preoccupazione delle autorità di sicurezza per l’incolumità dei cittadini”. E’ il parere espresso dall’onorevole Pierluigi Mantini in merito agli episodi delle ultime settimane legati al problema della ricostruzione.
Di fronte a questo stato di cose, secondo l’esponente dell’Udc sarebbe necessario l’intervento del sindaco de L’Aquila, il soggetto ideale per concordare una soluzione con prefetto e questore per evitare danni e rischi. Il timore dell’onorevole Mantini è, infatti, la possibilità di una criminalizzazione della protesta, soprattutto considerata la tensione palpabile tra le vie del centro storico e tra gli aquilani in protesta.
“Si governa anche con il buon senso e la comprensione, non solo con le ordinanze e la demagogia” commenta, pertanto, Mantini. “Il problema delle macerie, proprio dell’emergenza, doveva essere affrontato da Bertolaso, ma non è stato così”.