Pescara, il Pd chiede un nuovo regolamento sui rifiuti

rifiutiPescara. Questa mattina durante la commissione ambiente, alla presenza dell’assessore Isabella Del Trecco, si è discusso  sull’ordinanza sindacale del primo febbraio, diretta a disciplinare gli orari di conferimento dei rifiuti urbani nei cassonetti e, soprattutto, delle deroghe concesse e quelle ancora concedere.


I consiglieri del Pd presenti in commissione Florio Corneli, Antonio Blasioli, Marco Alessandrini e Gianluca Fusilli, hanno rappresentato le istanze e le difficoltà di quei cittadini che si trovano nell’impossibilità oggettiva di rispettare l’ordinanza sindacale.
“Un ente pubblico, un tema di tale delicatezza, non può gestirlo – hanno spiegato gli esponenti del Pd – con potere discrezionale, ma vanno fissate regole precise ed oggettive sui casi in deroga e sulle modalità di richiesta e concessioni di deroghe”. Nel frattempo è stato organizzato un nuovo incontro con l’assessore Del Trecco per la definizione di un regolamento puntuale. I consiglieri del PD auspicano che  il regolamento, “abbandonati i presupposti delle discrezionalità, vada incontro alle istanze di quei cittadini che si trovano in situazioni di oggettiva difficoltà a rispettare l’ordinanza sindacale”.

La reazioni dell’assessore Del Trecco. “L’ordinanza che ormai da dieci giorni sta disciplinando in modo ottimale l’orario di conferimento dei rifiuti a Pescara, fissato dalle 19 alle 24 per le utenze domestiche,  è valida per tutti, non viene gestita con ‘poteri discrezionali’, e le uniche deroghe concesse sino a oggi riguardano ‘casi’ speciali come anziani in condizioni di grave  invalidità certificata o attività che lavorano esclusivamente nelle ore diurne o ancora le scuole. Ci pare difficile poter concedere deroghe generalizzate a determinate categorie, come richiesto dal Pd nel corso dell’odierna seduta della Commissione consiliare Ambiente, deroghe che rischierebbero di generare solo un nuovo Far West. Piuttosto l’amministrazione comunale ha registrato il pieno consenso della maggior parte degli utenti che si è adeguata al provvedimento. Da alcuni giorni Pescara ha iniziato ad assumere un nuovo decoro, grazie anche agli interventi straordinari predisposti dalla Attiva, sotto la guida del nuovo Amministratore unico Guglielmo Lancasteri, che da ieri ha attivato la bonifica straordinaria dell’intera via Nazionale Adriatica nord, di piazza della Marina e delle rampe dell’asse attrezzato, che pure non rientrano tra le competenze della Attiva”. Lo ha affermato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco al termine dell’odierna seduta della relativa Commissione consiliare.
“Di nuovo oggi il Pd è tornato a chiedere una revisione dell’ordinanza con l’inserimento di deroghe generalizzate fissate per determinate categorie sociali, come ad esempio le imprese di pulizie – ha spiegato l’assessore Del Trecco -. E di nuovo l’amministrazione comunale ha spiegato le difficoltà legate all’eventuale esonero dall’ordinanza di intere categorie di popolazione: impossibile esonerare tutti gli anziani, ossia gli over-65, perché in realtà il dato anagrafico, da solo, non certifica l’impossibilità per l’utente di recarsi a gettare i rifiuti fuori casa alle 19. Ogni volta dovremmo verificare se l’anziano viva o meno da solo, se non abbia figli in casa abili al conferimento dei rifiuti nel tardo pomeriggio, se abbia o meno assistenti familiari, se abbia un livello di invalidità tale da rendergli impossibile svolgere tale servizio, tanto da dover ineluttabilmente gettare i propri rifiuti di giorno. E poi le categorie professionali: comprendiamo gli eventuali disagi di aziende, come, ad esempio, le imprese di pulizie, ma è pur vero che molte imprese effettuano i propri servizi dopo l’orario di chiusura degli uffici, ossia dopo le 17, dunque è difficile, in tali casi, non poter rispettare gli orari di conferimento previsti nell’ordinanza. L’amministrazione, come già previsto, sta concedendo deroghe solo per singoli casi ben motivati e certificati, deroghe che non vengono gestite con ‘potere discrezionale’, come il Pd può verificare esaminando i singoli casi. L’obiettivo è evitare la giungla vissuta sino a dieci giorni fa, con i cassonetti strapieni di pattume in pieno giorno, dinanzi alle vetrine dei negozi aperti, con il relativo cattivo odore e soprattutto creando uno spettacolo indecoroso per le nostre strade. E in tal senso ci confortano le decine di messaggi di consenso che abbiamo ricevuto dalla città. Ovviamente l’amministrazione comunale è disponibile a coinvolgere l’intera Commissione per fissare dei criteri condivisi per la concessione di singole deroghe, un lavoro che i nostri uffici stavano già effettuando, ma dev’essere chiaro che non sarà possibile effettuare deroghe generalizzate o per categorie, ma solo singoli permessi speciali. In altre parole la deroga non potrà trasformarsi in regola, ma dovrà restare un’eccezione”. Intanto proseguiranno anche domani le operazioni straordinarie avviate dalle squadre della Attiva, “impegnate da ventiquattro ore nella bonifica di via Nazionale Adriatica Nord e delle rampe dell’asse attrezzato oltre che di piazza della Marina – ha proseguito l’assessore Del Trecco -. Non solo: vista l’ondata di maltempo è stato attivato anche un gruppo di pronto intervento che sta monitorando il territorio per entrare in azione in caso di allagamenti che sinora non sono però stati registrati”.

 

Impostazioni privacy