Roccaraso. Dopo il finanziamento del progetto di completamento del parcheggio interrato di piazza Leone, un’altra opera pubblica strategica di Roccaraso trova il sostegno del Governo centrale.
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha dato il via libera ad un finanziamento di 1.021.194 euro per il completamento e l’adeguamento sismico del complesso scolastico comunale (materna, elementare e media) del centro turistico montano.
Nell’ultima riunione del 10 aprile scorso, il Cipe ha infatti assegnato 198,6 milioni di euro per il completamento delle opere segnalate dai sindaci alla Presidenza del Consiglio in risposta all’invito del presidente Renzi del 2 giugno dello scorso anno.
“Per noi si tratta di un risultato straordinario che premia la capacità di quest’amministrazione di programmare e di utilizzare tutti i canali, regionali e nazionali, di accesso ai fondi per i servizi e le opere pubbliche – ha sottolineato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – Come ha spiegato il ministro Delrio presentando la lista dei 137 Comuni ammessi a livello nazionale, è stata ritenuta strategica la proposta delle amministrazioni municipali che hanno indicato interventi di completamento appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015”.
Di Donato ha chiarito che “ora siamo pronti per firmare il disciplinare col ministero per le Infrastrutture e i Trasporti perché in una congiuntura economica così difficile per i Comuni, non possiamo permetterci di lasciarci sfuggire queste occasioni e non possiamo farci trovare impreparati dopo che il Governo ha creduto nel nostro progetto. Abbiamo tutte le carte in regola per utilizzare bene e nei tempi giusti questi fondi” ha concluso il sindaco di Roccaraso.