Considerato uno dei maggiori analisti sui fatti americani, Redmont parlerà del primo Discorso sullo Stato dell’Unione tenuto da Barack Obama e nel suo approfondimento si confronterà con James Walston, politologo ed editorialista di International Herald Tribune, The Guardian e The Independent e con Enrico Morando, senatore democratico.
L’incontro, dal titolo “La lezione americana, la speranza democratica. Un anno di Obama di fronte alla crisi economica”, è organizzato dall’associazione Riformando e si terrà il 4 febbraio, a partire dalle ore 17,00, presso l’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara.
“Un incontro di altissimo profilo” è il commento del segretario del Pd abruzzese, Silvio Paolucci, che aprirà la giornata, “per approfondire quello che sta avvenendo negli Stati Uniti. Il pensiero progressista in tutto il mondo è stato profondamente segnato dal messaggio di Obama, un messaggio che posa le sue fondamenta sul coraggio di cambiare e anche sull’umiltà di ammettere gli errori. I democratici abruzzesi, quelle migliaia di persone che si sono messe in fila alle primarie anche due settimane fa, ci chiedono lo stesso coraggio, perché i cambiamenti che Obama sta costruendo nella politica e nella società americana hanno ripercussioni anche sull’Italia e sull’Abruzzo, a partire dalla sanità e dall’intervento nell’economia quotidiana”.