Provincia+di+Chieti%2C+garantita+la+prosecuzione+dei+servizi+ai+disabili+fino+a+fine+anno+scolastico
abruzzocityrumorsit
/politica/119873-provincia-di-chieti-garantita-la-prosecuzione-dei-servizi-ai-disabili-fino-a-fine-anno-scolastico.html/amp/

Provincia di Chieti, garantita la prosecuzione dei servizi ai disabili fino a fine anno scolastico

Chieti. Nessuna interruzione dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa domiciliare in favore dei ragazzi disabili della provincia di Chieti e che verranno erogati fino al 15 giugno scorso.

A comunicarlo ai Sindaci dei comuni del territorio e alle Cooperative è il Presidente Mario Pupillo, il quale più volte nei mesi scorsi aveva manifestato la forte preoccupazione dell’Amministrazione provinciale a non poter proseguire i servizi così essenziali per la comunità, che purtroppo rientrano tra le funzioni non fondamentali secondo quanto stabilisce la legge Delrio.

“Consapevoli delle nostre responsabilità abbiamo sempre battuto i pugni per scongiurare il rischio dell’interruzione di questi servizi durante l’anno scolastico, immaginando i disagi che avrebbe comportato ai ragazzi e alle loro famiglie che vi fanno affidamento – ribadisce il Presidente Mario Pupillo – Quindi, non avendo risorse proprie sufficienti alla copertura dell’intero anno scolastico, abbiamo presentato istanza alla Regione Abruzzo per poter utilizzare le economie residue derivanti dai trasferimenti regionali e relativi alle funzioni delegate dalla regione con una legge del ’98. Finalmente, il 10 marzo il Consiglio regionale ha varato la legge per autorizzare le quattro province abruzzesi a usufruire delle risorse disponibili e di cui abbiamo atteso con apprensione l’entrata in vigore”.

“Voglio rassicurare gli utenti – aggiunge il Presidente Pupillo – che l’Ufficio competente sta provvedendo alla redazione definitiva delle determinazioni d’impegno delle somme necessarie, sia per garantire il trasporto e assistenza qualificata degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori sia per garantire l’assistenza educativa domiciliare in favore dei disabili sensoriali”.