CiSant’Angelo. Fissato per le 18:30 di oggi, nella Sala consiliare del Comune di Città Sant’Angelo, l’incontro con i portatori d’interesse per la sottoscrizione del Contratto di Fiume-Tavo-Fino-Saline, finalizzato alla riqualificazione idrica di suddette aree. Le zone in questione, fortemente esposte a rischio idrogeologico, sono altresì caratterizzate dalla presenza di numerose discariche abusive, tanto da essere classificate “Sito d’interesse regionale”.
Il Contratto di Fiume-Tavo-Fino-Saline, quindi, si propone l’obiettivo di siglare accordi con partner pubblici e privati per la manutenzione del territorio e coinvolge, oltre al Comune di Città Sant’Angelo, anche le Amministrazioni comunali di Montesilvano, Collecorvino, Moscufo e Cappelle sul Tavo.
Provengono dall’ambito agricolo e da quello estrattivo di cava i portatori d’interesse presenti quest’oggi in Sala consiliare, dove si darà inizio alla seconda fase della stipula del Contratto di Fiume-Tavo-Fino-Saline.
L’iter burocratico, infatti, nella sua fase iniziale, ha previsto anche la sottoscrizione di un ‘Manifesto d’intenti’ da parte dei cinque Comuni firmatari del Contratto, che hanno condiviso il medesimo interesse di tutela delle aree a rischio.